tempio di diana a cefalù

Il misterioso tempio di Diana

Tra i reperti archeologici che attirano i turisti vi è il Tempio di Diana, l’opera architettonica più antica della rocca di Cefalù.

Leggi
gratteri

Gratteri: tra storia e tesori del medioevo

Immerso nella parte settentrionale del Parco delle Madonie giace il suggestivo borgo di Gratteri, un piccolo gioiello della cultura siciliana che porta con sé una forte testimonianza del medioevo dell’isola…

Leggi

Ruggero e Trigano, i pionieri del turismo

Re Ruggero II e Gilbert Trigano rappresentano l’inizio di un’era nuova che, nonostante la distanza temporale, li accomuna: l’era della rivalorizzazione di una delle perle più preziose della Sicilia, Cefalù.

Leggi
museo-mandralisca-cefalu-featured

Museo Mandralisca, l’arte di un sorriso

Unico Museo della cittadina normanna, vanta la presenza di numerosi oggetti d’arte che il barone Enrico Pirajno di Mandralisca raccolse, nel tempo, conservandoli nella sua abitazione. Il Museo, infatti, mantiene…

Leggi
cefalu-lavatoio-medievale

Il lavatoio medievale di Cefalù

Cos’è un luogo senza traccia del suo passato? Per conoscere davvero una città, un paese, un territorio, non resta che andare alla ricerca delle storie e delle leggende che ne…

Leggi
cattedrale-di-cefalu-unesco

Cefalù un concentrato di storia e bellezza

Un concentrato di storia e bellezza. Sospesa fra il Tirreno e le Madonie, Cefalù (patrimonio dell’Unesco) è dominata dall’imponente profilo della sua Rocca. E’ uno degli angoli più suggestivi e…

Leggi