Purpietta Fest a Gratteri: 26 Agosto 2022
Si terrà venerdì 26 Agosto 2022 la manifestazione che festeggia il tipico piatto squisitamente gratterese della polpetta di carne macinata alla griglia con l’alloro.
Si terrà venerdì 26 Agosto 2022 la manifestazione che festeggia il tipico piatto squisitamente gratterese della polpetta di carne macinata alla griglia con l’alloro.
Tante Experience notturne alla scoperta delle bellezze del piccolo borgo madonita. Innumerevoli luoghi sconosciuti, ricchi di storia e leggende popolari, tramandate fino ai giorni nostri.
La 42° Sagra della Vastedda Fritta, ritorna a Gratteri dopo due anni di fermo, a cura dell’Associazione Pro Loco di Gratteri; durante la quale vengono fritti e offerti a tutti…
È arrivata la stagione più calda dell’anno e con lei anche la musica, l’arte, gli spettacoli, e tanto altro! Ti aspettiamo a Cefalù per vivere con noi un’estate da ricordare.
PROGRAMMA 18:30 Presentazione: Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCSicilia, al centro diurno di Gratteri e proiezione del video sulle misteriose leggende del territorio a cura del docente Marco Fragale;…
Cefalù entra a far parte del famoso circuito de “Le Vie dei Tesori”. Le date: 2-3, 9-10-16-17 Ottobre. La città sarà protagonista di numerose iniziative.
Dal 14 maggio finalmente online il nuovo portale turistico che apre le porte del mondo su una meravigliosa gemma incastonata tra le montagne delle Madonie.
Attraverso l’apposito portale turistico “Visit Gratteri” i visitatori andranno alla scoperta del territorio, delle attrattive di quello che può essere considerato il borgo più misterioso delle Madonie.
La Cooperativa Sociale Il Segno e la Diocesi di Cefalù sono liete di annunciare la riapertura dei percorsi di visita della Cattedrale di Cefalù a partire da sabato 22 maggio…
Una leggenda di un amore tragico, Dafni è un uomo che tradisce e per questo perde la sua vita. Oggi quella rupe è un luogo della memoria.
Chi visita Cefalù viene abbagliato dalla imponenza delle torri del Duomo di Cefalù, una visione grandiosa che svetta al centro di questa città.
Cefalù è una meta turistica attraente tanto in estate quanto in inverno, e nel periodo natalizio diventa un vero e proprio gioiello.
Cefalù è uno dei cuori pulsanti della Sicilia perché raccoglie tutte le migliori qualità di questa regione. Ecco cosa fare a Cefalù.
In passato Cefalù venne protetta da una fortezza di mura megalitiche, parti di queste mura esistono ancora oggi offrendo panorami mozzafiato.
In passato solo quattro porte consentivano l’accesso al centro di Cefalù, fra queste Porta Pescara conosciuta anche come porta del vicerè.
Non c’è da stupirsi se Cefalù ha conquistato i cuori dei registi negli anni diventando protagonista di molti film. Eccone alcuni.
Hai in programma di trascorrere una vacanza in Sicilia e visitare Cefalù per un paio di giorni? Il Bastione di Capo Marchifava è da vedere.
La civiltà normanna in Sicilia ha un grande testimone: il Duomo di Cefalù, la Cattedrale che sorge nella piazza centrale del paese.
Il Tempio di Diana è incastonato nella Rocca di Cefalù e avvolto da un mistero che lo rende affascinante per ogni turista.
L’Osterio Magno è uno degli edifici civili più importanti di Cefalù testimone delle dominanze straniere in Sicilia.
Il Castello dii Bordonaro fu eretto in campo di vite vicno Mazzaforno di proprietà dei Ventimiglia, una delle più ricche famiglie siciliane.
Tra le cose da vedere a Cefalù sicuramente la Chiesa di San Giorgio e San Leonardo, conosciuta come Chiesa della Badiola.
Il Castello di Castelbuono è il simbolo della cittadina dell’entroterra palermitano, e non potrebbe essere altrimenti vista la sua storia.
Tra i reperti archeologici che attirano i turisti vi è il Tempio di Diana, l’opera architettonica più antica della rocca di Cefalù.
La Sicilia è piena di paesini tutti da scoprire. Cosa vedere a Caltavuturo? Un piccolo borgo madonita a due passi da Cefalù.
Natura, arte e spiritualità si fondono a Gibilmanna, un luogo che da secoli attira migliaia pellegrini provenienti da ogni parte della Sicilia
Immerso nella parte settentrionale del Parco delle Madonie giace il suggestivo borgo di Gratteri, un piccolo gioiello della cultura siciliana che porta con sé una forte testimonianza del medioevo dell’isola…
A Cefalù in una stradina che porta al Tempio di Diana, in una palazzina dal portone legno scuro si trova il Teatro Comunale Salvatore Cicero.
Dopo nove secoli di attesa, il 24 aprile ore 19.00 aprono per la prima volta le torri del Duomo di Cefalù.
Cefalù festeggia la Terra e l’ambiente con sette giorni di incontri, attività sportive, visite guidate, spettacoli per grandi e piccini all’insegna della natura.
Nel cuore del Parco delle Madonie, sorge il Borgo di Isnello, un piccolo comune divenuto famoso grazie parco astronomico Gal Hassin.
Per il nono anno consecutivo, Cefalù, in vista delle festività Pasquali, sarà cornice della Sacra rappresentazione della Passione di Cristo.
Dal 10 marzo fino al 31 Ottobre 2019 al Museo Mandralisca saranno esposti due grandi capolavori del pittore aretino Giorgio Vasari.
Al Museo Mandralisca di Cefalù va in scena l’Opera dei Pupi con Le avventurose imprese dei paladini di Francia contro i mori di Spagna.
L’arte e l’archeologi fanno della Sicilia un luogo unico, dando modo di apprezzare la varietà di stili e opere, come la Fiumara d’Arte.
Passeggiando per le vie di Cefalù ci si puo ritrovare in uno dei quartieri che hanno caratterizzato la città tra il 1200-1400: la Giudecca.
Certo sarebbe necessario più tempo per visitarla per bene, ma se si è in Sicilia solo per qualche giorno non si può non dedicare almeno un weekend alla bellissima Cefalù.
Tramonti mozzafiato sul lungomare dalla sabbia bianca, le architetture normanne del centro, i paesaggi misteriosi sui fianchi delle Madonie: Cefalù è uno dei luoghi di cui il cinema si è…
Situato a est del comune di Cefalù, da cui dista circa 6 km e di cui rappresenta l’unica frazione, Sant’Ambrogio (in dialetto siciliano Sant’Amrociu) è un piccolo borgo di circa 315…
Re Ruggero II e Gilbert Trigano rappresentano l’inizio di un’era nuova che, nonostante la distanza temporale, li accomuna: l’era della rivalorizzazione di una delle perle più preziose della Sicilia, Cefalù.
Patrimonio dell’Umanità UNESCO a partire dal 2000 le Isole Eolie sono un arcipelago di 7 isole, oggi tra le destinazioni più apprezzate del turismo mondiale.
Unico Museo della cittadina normanna, vanta la presenza di numerosi oggetti d’arte che il barone Enrico Pirajno di Mandralisca raccolse, nel tempo, conservandoli nella sua abitazione. Il Museo, infatti, mantiene…
La rocca di Cefalù, altura di circa 270 metri che sovrasta il paese, non ci regala soltanto un panorama mozzafiato. È proprio in questo luogo che ritroviamo le tracce di…
Se si perdesse tra le vie di quel piccolo comune del Parco dei Nebrodi, poco distante da Palermo e a cinquanta chilometri da Cefalù, si accorgerebbe dei coloratissimi dettagli: dai…
La Cripta dei Preti “A Fossa di Parrini” che si trova nei sotterranei della chiesa di San Nicolò a Gangi, rappresenta un unicum di inestimabile valore etnografico, protagonista di un…
Cos’è un luogo senza traccia del suo passato? Per conoscere davvero una città, un paese, un territorio, non resta che andare alla ricerca delle storie e delle leggende che ne…
Un concentrato di storia e bellezza. Sospesa fra il Tirreno e le Madonie, Cefalù (patrimonio dell’Unesco) è dominata dall’imponente profilo della sua Rocca. E’ uno degli angoli più suggestivi e…
A Spasso nel tempo con il museo di archeologica virtuale (MAV). Un viaggio tra realtà e immaginazione, per rivivere cinquemila anni di storia archeologica delle Madonie e rendere visitabili, virtualmente,…
A volerlo dire con Leonardo le immagini sono più potenti delle parole. Leonardo sfidava a scrivere il nome di Dio e a dipingere contemporaneamente un ritratto: “Vedrete, diceva, dove tutti…