MAGAZINE
Earth Day 2019: dal 22 al 28 aprile a Cefalù
Cefalù festeggia la Terra e l’ambiente con sette giorni di incontri, attività sportive, visite guidate, spettacoli per grandi e piccini all’insegna della natura.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra si inaugura, il 22 aprile, la manifestazione Earth Day Cefalù 2019, arrivata già alla sua settima edizione, con un programma di eventi dove sport, arte, cultura e natura saranno i protagonisti, e si prolungherà fino al 28 aprile.
Una manifestazione organizzata dal Comune di Cefalù in collaborazione con Fare Ambiente Cefalù-Madonie.
Cefalù fa parte del gruppo Earth Day Italia dal 2014, e a sua volta il gruppo italiano è parte dell’organizzazione internazionale Earth Day Network, promotore della Giornata Mondiale della Terra in tutto il mondo con oltre 20 mila organizzazioni e 192 paesi afferenti.
La campagna di sensibilizzazione verso le necessità del nostro pianeta culmina proprio nel 22 aprile, data in cui, nel 1970, ben 20 milioni di cittadini americani si riunirono in una manifestazione storica per reclamare l’importanza della conservazione delle risorse ambientali e del rispetto della natura.
La manifestazione intende promuovere l’immagine turistica di Cefalù e offrire delle iniziative che possano contribuire alla sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
Tra gli eventi più importanti che animeranno la cittadina di Cefalù nella settimana del World Earth Day ricordiamo:
- il giardino temporaneo in piazza Duomo, visitabile per tutta la settimana;
- la Giornata Mondiale del Libro il 24 aprile, con eventi dedicati alla lettura per i bambini presso la Corte delle Stelle di Corso Ruggero;
- le attività sportive come i voli in parapendio, trekking all’alba sulla Rocca di Cefalù, escursioni guidate, spinning e altri allenamenti sul lungomare a cura dell’ASD Workout Studio, e la liberazione di tartarughe marine sul Lungomare di Cefalù e di aquile reali sulla Rocca.
- Festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione Illustramente con “Fata Flora e tu, un mondo da proteggere” e il circuito cittadino Running Sicily Coppa Conad 2019.
- visita alla Tenuta Bordonaro tra prove a cavallo e narrazione del castello;
- spettacoli di intrattenimento con trampolieri, bolle di sapone, danza aerea, effetti luce a cura della compagnia teatrale “Accademia Creativa”;
- incontri e convegni sull’attuale tematica della plastica in mare come ‘#StopSingleUsePlastic’, ‘Dive into the Sea 360°’ (26 aprile) e ‘Salviamo il Mare Nostrum’ (27 Aprile).
- spettacolo itinerante con danza aerea e trampolieri “Alice in the Wonderland” e “Gaia” della compagnia teatrale Accademia Creativa, nonchè il magico e travolgente Gran Ballo di Primavera lungo le vie del centro storico.
Gli ultimi due giorni della kermesse sarà possibile visitare il Planetario mobile sul Lungomare di Cefalù, da cui ammirare il sistema solare e il nostro bellissimo Pianeta Terra.