Il vino nel territorio madonita

Il territorio di Cefalù narra la sua bellezza anche attraverso l’eccellenza enologica. Eccovi un excursus tra le principali cantine vinicole dell’area di Cefalù e delle Madonie.

Abbiamo voluto raccontare la loro storia, sempre legata a doppio filo con quella del territorio. Tempo, tradizioni, storie di famiglie, qualità del sole, della terra e del mare sono tutti elementi che si mischiano tra loro per dar vita ad un prodotto unico ed inimitabile: il vino.

abbazia-santa-anastasia-castelbuono-featured

Sant’Anastasia

Amata dai wine lovers italiani e stranieri l’Abbazia Sant’Anastasia con i suoi vigneti nati su declivi dolcissimi, negli ultimi anni è stata meta preferita di Sicilia. Una cultura dell’accoglienza, un…

tenuta-san-giaime-passione

Tenuta San Giaime

A Gangi, nel cuore delle Madonie siciliane a 1.000 metri di altitudine, da un vitigno cosmopolita considerato quasi un autoctono, nasce un Syrah di montagna, il “Tenuta San Giaime”. Produrre…

Duca di Salaparuta

Duca di Salaparuta

Come le Cantine Florio di Marsala anche le Cantine Duca di Salaparuta, a Casteldaccia (PA), nascono dal desiderio di comunicare lo stile unico dell’Azienda e di far vivere agli ospiti…

Val-Di-Suro-Cefalu

Val di Suro

La pluralità delle emozioni che l’ospite vive si sprigiona dall’architettura dei luoghi e da panorami immersi nel Parco delle Madonie a strapiombo sul Tirreno, stimoli multisensoriali dove territorio e rispetto…

Tenuta Regaleali - Tasca D'Almerita

Tenuta Regaleali

4 colline 12 terreni di differenti tipologie e 55 vitigni autoctoni e internazionali, questi i tesori racchiusi nei 500 ettari della Tenuta Regaleali, centro delle attività della famiglia Tasca d’Almerita.…