Il Sentiero della pace: escursione alla scoperta delle Madonie
Durante una vacanza a Cefalù bisogna sicuramente dedicare una giornata ai bellissimi sentieri delle Madonie, come il Sentiero della Pace.
Immergersi nel fascino delle Madonie e del suo Parco naturale dove il rischio è di cadere in deliquio al solo profumo della natura che si risveglia, una camminata piacevole e rilassante per ascoltare il fruscio degli alberi mossi dal vento, ammirare una dondola, una volpe o ancora un daino o vedere volteggiare l’aquila.
Sono queste le Madonie, spettacolari montagne da avvicinare percorrendo la rete dei numerosi sentieri sia durante la stagione primaverile ed estiva, sia durante l’inverno per una ciaspolata indimenticabile. Singolare è l’escursione, tra Pomieri e Piano Pomo, alla scoperta degli agrifogli giganti, da Pomieri-Casa Lapazza, lungo la Sp54 tra Petralia Sottana e Piano Battaglia, percorrere i sentieri 4 e 15, in direzione di Piano Pomo dove sarà possibile ammirare gli unici esemplari di agrifoglio gigante che raggiungono anche i 15 metri d’altezza, con chiome talmente fitte da fare filtrare pochissima luce.
Gli esemplari più vecchi hanno un’età stimata di 350 anni. Tempo di percorrenza 7 ore.
O ancora raggiungere Pizzo Carbonara, dopo una lunghissima passeggiata che comincia dalla Battaglietta, dove vi è una depressione carsica alle pendici di monte Ferro. Piano Battaglia, è proprio a un tiro di schioppo, là dove bizantini e arabi si scontrarono in una battaglia senza esclusione di colpi nell’831 d.C. I musulmani avanzavano, i cristiani capitolavano.
La passeggiata più agevole è lunga sei chilometri e dura sei ore, il dislivello, anche se di appena 331 metri non deve ingannare fra sentieri non sempre facilmente identificabili e pietraie si giunge sin sulla vetta del Carbonara.
Si può arrivare anche da Isnello o Castelbuono, ma il dislivello è maggiore.
Ma Pizzo Carbonara, zona dei pascoli altomontani, zona A del Parco delle Madonìe, è il regno del basilisco(fungo endemico) e del faggio, ed è un altopiano carsico formatosi nel Triassico duecento milioni di anni fa.
A quasi duemila metri di quota è facile imbattersi in fossili di corallo, spugne e molluschi. E ancora dal vallone Zottafonda si può scorgere Monte Ferro (1906 metri), Pizzo Antenna o della Principessa (1977 metri) dove si trova un’ampia dolina in cui in inverno si accumula tanta di quella neve che dura fino all’estate.
Merita una vista il Santuario dedicato alla Madonna dell’Alto, proprio di fronte l’abitato di Petralia Sottana, dove si trova il santuario mariano più alto d’Europa, e ancora Monte San Salvatore da dove è possibile ammirare l’Etna. Si può raggiungere il cuore del Parco delle Madonie anche a cavallo grazie all’ippovia n. 11 che dalla Baita del Faggio porta al Vecchio Frantoio attraversando il massiccio di Monte Cervi (1568 metri s.l.m.) con le sue faggete, alternando boschi a radure, tappeti erbosi e pietraie.
Per grandi e piccini in contrada Gorgo Nero, a pochissimi chilometri dal centro storico di Petralia Sottana, si trova il Parco Avventura dove poter svolgere diverse attività ludiche, ricreative e principalmente percorsi acrobatici ed orienteering, laboratori didattici, geologia e naturalismo.
Durante una vacanza a Cefalù bisogna sicuramente dedicare una giornata ai bellissimi sentieri delle Madonie, come il Sentiero della Pace.
Tusatrophy nasce con lo spirito di far vivere un’esperienza unica in un angolo di paradiso tra mare e montagna, vivendo la magia dei colori e dei sapori di Castel di…
La natura, i boschi, le spiagge. In una sola parola, le Madonie. Esplorarle, da diversi anni a questa parte, è cosa assai facile, grazie alla sapiente e preparata guida di…
Integrazione perfetta fra case storiche e paesaggio. Un borgo abbarbicato sulla sommità di un monte con un senso straordinario di equilibrio e armonia, una terrazza naturale che si affaccia da…
Un libro di pietra che racconta potere e sapere. Un labirinto di strade dove è veramente facile perdersi alla prima visita, ma ancora più probabile rimanere estasiati da tanto colore, tradizione e arte.…
Un unicum sono le due Petralie, Sottana e Soprana, in un itinerario ideale si percorre la ss120, inerpicandosi poi per una strada che si fa sempre più stretta fino a…
Seguendo le orme di Federico II, a Geraci Siculo, in quella che fu la capitale della contea dei Ventimiglia, si pratica ancora l’antica arte dell’ addestramento dei falchi. L’utilizzo delle…
La Cripta dei Preti “A Fossa di Parrini” che si trova nei sotterranei della chiesa di San Nicolò a Gangi, rappresenta un unicum di inestimabile valore etnografico, protagonista di un…
Solo Percorrendo i variegati territori siciliani ci si può rendere conto della loro inesplorata diversità e bellezza che Goethe ha definito “Continenti in miniatura”. Sentire il fruscio del vento nei…
Nel cuore delle Madonie, al confine tra la provincia di Palermo e quella di Enna ci sono luoghi in cui l’incontro tra l’essere umano e l’ambiente riesce ancora a provocare…
C’è un luogo dove le colline coperte di frassini si confrontano con le montagne innevate. Un posto dove la vegetazione mediterranea si fonde con faggete senza fine. Un territorio dove…
Solo Percorrendo i variegati territori siciliani ci si può rendere conto della loro inesplorata diversità e bellezza che Goethe ha definito “Continenti in miniatura”. Sentire il fruscio del vento nei…
Le Gole di Tiberio (al km 2 della strada provinciale 60 nei pressi della borgata Tiberio a San Mauro Castelverde) sito Geopark e riconosciuto dall’Unesco, si trovano lungo il fiume…
Nelle Madonie è possibile essere rapiti dal fascino dell’architettura di un borgo montano che per la sua struttura somiglia a un naturale presepe con sentieri naturali che s’inerpicano tra le…
Un motivo in più per visitare le Madonie è il mistero dell’elisir della lunga vita. In questo fazzoletto di terra in provincia di Palermo, vi è una maggior percentuale di…
A Spasso nel tempo con il museo di archeologica virtuale (MAV). Un viaggio tra realtà e immaginazione, per rivivere cinquemila anni di storia archeologica delle Madonie e rendere visitabili, virtualmente,…