COMMUNITY
A Castelbuono dove la natura cammina con la storia
Sorge alle pendici del Colle Milocca, Castelbuono capitale del buon gusto, tra sapienze e segreti del passato, luogo ideale per gli amanti del turismo rurale e dell’enogastronomia mediterranea
C’è un luogo dove le colline coperte di frassini si confrontano con le montagne innevate. Un posto dove la vegetazione mediterranea si fonde con faggete senza fine. Un territorio dove la natura ha camminato per millenni con la storia. Sorge alle pendici del Colle Milocca, Castelbuono capitale del buon gusto, tra sapienze e segreti del passato, luogo ideale per gli amanti del turismo rurale e dell’enogastronomia mediterranea. Terra plasmata da generazioni, luogo di rara suggestione dove si potrà visitare il centro storico che sorprende per il continuo alternarsi di vicoli, piazzette e cortili. Ammirare l’imponente Castello a pianta quadrangolare che fu dei Ventimiglia con annessa cappella Palatina, detta la Cappella di Sant’Anna, decorata dal raffinatissimo scultore siciliano Giuseppe Serpotta. O ancora visitare il museo Minà Palumbo o la Matrice Vecchia, risalente al XIV secolo, dove si fondono tre stili: romano-gotico, catalano e composito-chiaramontano, all’interno nella cappella del Santissimo Sacramento è custodito il ciborio – alto più di quattro metri e largo due – attribuito a Giorgio da Milano del 1493, uno dei tabernacoli marmorei più interessanti delle Madonie, ma lo sguardo del visitatore è attratto dal maestoso Polittico dell’altare maggiore rappresentante la Vergine con bambino tra i Santi Pietro, Lucia, Paolo e Agata, sono numerose le altre opere custodite al suo interno, una visita la vale davvero. E poi c’è piazza Margherita, luogo dello struscio cittadino, a pochi passi è possibile degustare un panettone fuori stagione quello offerto dai fratelli Fiasconaro e ancora odori e profumi si mescoleranno in una singolare esperienza sensoriale, dove la peculiarità è l’assaggio della migliore cucina del territorio quella del ristorante “Nangalarruni” e del ristorante pizzeria “Al Palazzaccio”.
I vini sono le sentinelle dei luoghi, delle tradizioni, testimoni di una cultura e di quella simbiosi tra il contadino e la sua terra e proprio a Castelbuono che si trova una delle Cantine più pregiate di Sicilia, quella dei vini Sant’Anastasia. La cantina, all’interno di una vecchia Abbazia, un luogo che sembra essersi mischiato con il paesaggio circostante, si trova a pochi chilometri dall’abitato, scendendo lungo la strada che conduce verso Cefalù.
Da non perdere un assaggio di quella montagna che regala emozioni uniche quando nel silenzio dei boschi il tempo si annulla, gli spazi si ritraggono e un rapporto interiore, quasi meditativo, si espande al contatto con la natura per un’escursione guidata lungo il zigzag dei sentieri di montagna a cozzo Luminario, da non perdere la visita a Piano Pomo agli agrifogli giganti, veri monumenti della naturali.