NATURA
Un viaggio in gommone attraverso le Gole di Tiberio
A lasciare estasiato il visitatore, oltre ad un ambiente naturale incontaminato, sono i giochi di luce dei raggi del sole che penetrando sino a sfiorare il corso del fiume
Le Gole di Tiberio (al km 2 della strada provinciale 60 nei pressi della borgata Tiberio a San Mauro Castelverde) sito Geopark e riconosciuto dall’Unesco, si trovano lungo il fiume Pollina, in un triangolo tra i territori di San Mauro Castelverde, Castelbuono e Pollina, nel cuore del Parco delle Madonie, a pochi chilometri (25) da Cefalù. Oltre ad essere un luogo affascinante e pieno di misteri, sono principalmente un concentrato di storia. L’escursione naturalistica alle Gole di Tiberio permette, lontano dal clangore della città, di ascoltare il cinguettio degli uccelli e lo scorrere delle acque, ammirare i numerosi nidi con le uova deposte dai diversi volatili, i fossili di gasteropodi risalenti a circa 120 milioni di anni fa, attraversare i passaggi segreti dei briganti che abitavano le numerose grotte e nascondigli della zona. A lasciare estasiato il visitatore, oltre ad un ambiente naturale incontaminato, sono i giochi di luce dei raggi del sole che penetrando sino a sfiorare il corso del fiume e riflettendo sulle rocce provocano un arcobaleno unico nei suoi colori.
L’escursione, dura circa 2 ore, prevede la traversata in gommone del geosito e una passeggiata lungo il fiume Pollina, a seconda dell’afflusso dell’acqua sino a valle fino alle piccole Gole o a monte fino ai laghetti dove è possibile, tempo permettendo, fare anche un bagno. Lungo il percorso è possibile ammirare una flora e fauna tipicamente fluviale composta da: gruccioni, ballerine gialle, poiane, una coppia di aquile reali, allocchi, civette, granchi, anguille, rane, libellule, tutte specie endemiche che vivono nella zona delle Gole di Tiberio. Adiacente il sito anche un’area attrezzata con bagni, spogliatoi, bar, doccia, tavoli e barbecue.