MAGAZINE
Cosa vedere a Cefalù in un giorno?
Lasciarsi incantare dai vicoli, dalla lunga costa e dagli antichi palazzi di Cefalù: basta una giornata per scoprire l’atmosfera della cittadina normanna, alla scoperta delle bellezze che hanno fatto sì che nel 2015 fosse insignita del riconoscimento Unesco, patrimonio dell’umanità.
Città d’arte e di cultura, ma anche borgo marinaro, una delle mete estiva preferite dai turisti, offre una spettacolare vista sul mare direttamente dalle terrazze dei ristoranti o dei palazzi. Cefalù può essere facilmente percorsa a piedi.
Cosa vedere a Cefalù?
La prima tappa è sicuramente il Duomo, così imponente, testimonianza viva dell’anima medioevale della cittadina. Voluto da Ruggero II, ha ancora oggi conservato il suo antico aspetto e si erge su quella che è diventata la piazza principale, estremamente vitale tra negozi, vicoli e bar.
Vicino è possibile fare una passeggiata sul promontorio, lì dove si trovano i ruderi della Torre di avvistamento tramite cui sono state accolte le nuove culture ma anche gli invasori, e punto da cui si può ammirare lo spettacolo del mar Tirreno che bagna Cefalù.
Basta voltarsi, alle spalle del Duomo che, su di una rocca, nasce il Tempio di Diana, edificato nel quinto secolo avanti Cristo. Un santuario che è stato realizzato in un edificio megalito, probabilmente destinato al culto di divinità pagane.
Dalla piazza del Duomo, attraversando i caratteristici vicoletti in discesa, arricchiti dai palazzi antichi, è facile raggiungere il lavatoio medievale: un’ampia scalinata porta accompagna il visitatore qualche metro sottoterra per scorgere infine un lavatoio pubblico che sorge proprio davanti il Palazzo Martino. Caratteristica la pietra lavica della scalinata e la serie di vasche nelle quali viene ancora raccolta l’acqua, che poi scorre dalle ventidue teste di leone sovrastanti.
A pochi passi dal lavatoio, è possibile fare una sosta romantica sotto la Porta Marina, ultima rimasta delle quattro porte originali della città, il cui centro storico è interamente circondato da una cinta muraria megalitica del quinto secolo avanti Cristo. Un arco vista mare che sporge, tramite qualche scalino, direttamente sulla spiaggetta del vecchio porticciolo, altra tappa incantevole della visita giornaliera.
Fra le altre cose da vedere a Cefalù, da non dimenticare il Teatro Comunale Salvatore Cicero, la Chiesa di San Lorenzo, il museo Mandralisca e il Palazzo Maria. Infine, che sia estate o inverno, immancabile la passeggiata sul lungo litorale di Cefalù, a pochi passi dal centro città.
Si susseguono tratti di spiaggia diversi tra ciottoli, qualche scoglio e sabbia dorata, con un fondale del mare cristallino. Le sere d’estate turisti e cittadini si raccolgono proprio lungo la spiaggia, grazie ai vari lidi e locali che organizzano serata e luoghi di relax, approfittando della brezza marina. Di giorno, invece, passeggiando sul lungomare spicca la Rocca su cui sorge il Duomo e lo sguardo si spinge fino al vecchio porticciolo.