RISTORANTI
Il Palazzaccio

Un locale accogliente e un menù che esalta il territorio e la stagionalità dei prodotti.
Il Palazzaccio è un locale rustico ma elegante, si trova in un antico palazzo in via Umberto I, 23, nel cuore pulsante del centro storico di Castelbuono, nel salotto buono della città che fu patria dei Ventimiglia, a gestirlo due giovani chef, Sandro Cicero e Giuseppe Migliazzo. Un locale accogliente e un menù che esalta il territorio e la stagionalità dei prodotti. Le proposte vanno dai piatti tradizionali rivisitati a creazione dalla fantasia dell’esperienza dello chef.
I funghi sono ben rappresentati, ma ovviamente nel loro periodo di raccolta, a far la parte del leone il raro e prezioso basilisco e il tartufo nero, due prodotti tipici dei boschi delle Madonie.
Ricca la scelta di formaggi locali, quali il caciocavallo delle Madonie, prodotto slow food, il pane e la pasta sono preparati dallo chef con farine di grani antichi prodotti a Gangi, da Giuseppe Dongarrà. Ottimo il ragù di porcini e pesto leggero oppure il sugo di maiale, vitello e agnello, ampia la scelta delle verdure di stagione.
Passione e maestria che Sandro e Giuseppe mettono in ogni ricetta questo per stupire l’ospite, perché lo sanno bene, il cliente è il migliore testimonial e certamente oltre a coccolarlo lo vogliono stupire come con il loro piatto ideale: “Il maialino in crosta di manna”.
E in una dimensione coerente, in una gestione elegantemente moderna non può mancare un’ottima carta dei vini ben 500 etichette e i pregiati vini delle Madonie: Sant’Anastasia, Val di Suro e Tenuta San Giaime. A disposizione degli ospiti anche la carta degli oli, dei sali, degli aceti balsamici, dei distillati e anche una piccola carta delle acque.