SPIAGGE
Un viaggio lungo il litorale di Pollina, alla scoperta delle sue spiagge
Undici chilometri dopo Cefalù, percorrendo la strada statale, ecco che lo sguardo corre a strapiombo sul mare, su quel meraviglioso litorale del comune di Pollina.
Si susseguono lì una serie di bellissime insenature che, come in molti luoghi siciliani, regalano il paradosso più affascinante della natura: da un lato la spiaggia con la distesa infinita del mare, dall’altro il verde dell’alto promontorio.
Torre Conca è una di queste suggestive insenature proprio sotto il promontorio di Capo Rais Gerbi. Si raggiunge a piedi tramite un sentiero che porta direttamente alla spiaggia e che si estende tra sabbia, ghiaia di colore pressoché scuro e ciottoli.
Un mare cristallino e limpido della stagione estiva completa questa cornice di assoluta bellezza dove i turisti possono serenamente passare le loro vacanze di relax. Per chi desidera inoltrarsi nelle profondità del mare, praticando immersioni subacquee e snorkeling, i fondali sono perfetti visto che diventano profondi già a breve distanza dalla battigia.
La spiaggia è abbastanza lunga e si presta anche ad una vita più “movimentata”, anche grazie all’ottima organizzazione e alla presenza di un ampio parcheggio gratuito. In effetti in alta stagione, tra luglio e agosto, è molto frequentata di giorno, ma anche la notte quando vengono organizzate serate di musica. Il tramonto, poi, offre una vista mozzafiato.
Quella di Torre Conca è considerata la più suggestiva delle spiagge del paese, che in realtà nasconde altre spiaggette ugualmente piacevoli e suggestive. A pochi chilometri dal centro abitato di Finale, la frazione del comune di Pollina, è molto visitata anche la spiaggia di Santa Maria. Forse più scomoda per chi arriva in auto a causa della mancanza di parcheggio, ma comoda da raggiungere grazie ad una scala che ne contente l’accesso.
Natura e mare limpido per la spiaggia Costa Turchina solitamente poco affollata, tra sabbia e ciottoli. A solo un chilometro da Finale di Pollina, in direzione Messina, la spiaggia è incorniciata dalla scogliera artificiale che permette di bagnarsi anche con il mare mosso. Con accesso libero e un parcheggio lungo la strada che costeggia la spiaggia, Costa Turchina è un piacevole rifugio estivo.
Poco conosciuta, sempre direzione Messina, la Foce del fiume Pollina offre una piccola insenatura con una spiaggetta non attrezzata ma ideale per chi voglia godere dello spettacolo del mare in totale tranquillità o per chi in inverno voglia cavalcare le onde sulla tavola da surf. Impreziosita dal ricco incontro di flora e fauna, la zona è di interesse comunitario e viene adeguatamente protetta.
Percorrendo il litorale di Pollina, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalla spiaggia più viva come quella di Torre Conca che nella stagione estiva si popola e si anima, a quella più tranquilla per chi ama forse una vacanza un po’ più “lenta”, da libro o musica, sotto un ombrellone colorato in attesa che il sole tramonti.