MAGAZINE
Salinelle, una delle spiagge più belle vicino Cefalù
Una lunga distesa di spiaggia a pochi passi da Cefalù: Salinelle è una delle spiagge più belle vicino la cittadina normanna.
Tre chilometri di sabbia dorata mista a ciottoli apprezzata dalle famiglie ma anche dai più sportivi.
Luogo ideale per comitive, per bambini e per i genitori che vogliono lasciarli giocare in sicurezza e tranquillità, la spiaggia Salinelle si trova a Lascari, nell’area pianeggiante delle Salinelle. Confina ad est con la spiaggia di Capo Plaia, mentre a ovest si estende fino alla foce del torrente Piletto.
Mare limpido e fondale sabbioso, basso in prossimità della battigia e poi più profondo, Salinelle è la meta estiva perfetta anche per chi decide di soggiornare a Cefalù e andare alla scoperta dei dintorni. È una tra le più conosciute e frequentate della costa ad est del capoluogo siciliano, ma resta una spiaggia tranquilla e generalmente poco affollata, proprio per questo molto amata da chi cerca un particolare tipo di vacanza.
Consigliata agli amanti del relax e del sole, quelli che apprezzano poco le zone troppo turistiche e caotiche: Salinelle è per chi ama prendere del tempo per sé in tutta tranquillità, approfittando della lunga costa, del mare cristallino, a meno di correnti e mareggiate, e dei romantici tramonti. Una vera e propria oasi di pace dove rilassarsi.
Per la sua particolare esposizione ai venti, la spiaggia è molto frequentata anche dagli amanti dello sport che vogliono praticare windsurf, kitesurf e attività acquatiche come l’atterraggio con parapendio in tandem.
E se il mare non dovesse bastare a restituire la bellezza incontaminata del luogo, ecco che nei mesi più caldi è possibile assistere tra le dune sabbiose alla fioritura di deliziosi Gigli di mare: si tratta di una pianta bulbosa che cresce spontaneamente sui litorali sabbiosi del Mar Mediterraneo e del Mar Nero.
Il giglio di mare cresce dal Marocco alla Turchia, ed era apprezzatissimo presso i popoli mediorientali, tanto che il saggio re Salomone lo cita nel “Cantico dei Cantici”.
I particolari fiori bianchi, tra i più belli del Mediterraneo, si aprono tra luglio e ottobre e hanno un profumo intenso e persistente di giglio, da qui il nome, che diventa percepibile soprattutto durante le notti d’estate senza vento.
La spiaggia delle Salinelle è lunghissima, custodita e non, con numerosi bar e punti ristoro a disposizione, servita da parcheggi per lasciare l’auto in sicurezza. Oltre alla spiaggia libera si trovano quindi anche comodi lidi attrezzati con docce, lettini e ombrelloni, dove poter passare un’intera giornata.
Confinante con altre spiagge come Capo Plaia, un’altra tra le più belle situate vicino a Cefalù, Salinelle accontenta un po’ tutti: famiglie, adulti, bambini e ragazzi che vogliono godere della romantica atmosfera serale, facendo un bagno quando il sole scompare dopo una lunga e calda giornata; oppure approfittando dei bar e dei punti ristoro a disposizione per un tranquillo aperitivo in spiaggia.