MAGAZINE
Presidiana, il porto della cittadina normanna
Servizi di ormeggio e nolo barche, accompagnati da svaghi e comodità
A Est dal centro abitato, proprio sotto la Rocca, si trova il Porto Nuovo di Cefalù, Presidiana. Lungo circa 580 metri, è protetto da un molo foraneo a tre bracci con un pontile interno in cemento armato lungo circa 250 metri. Un promontorio naturale detto della Calura, con la sua torre medievale del XVI secolo, chiude lo specchio d’acqua portuale a Levante. Il porto è condiviso dai pescatori della locale marineria e dai turisti diportisti, i quali possono ormeggiare le imbarcazioni presso pontili galleggianti privati a pagamento.
Marina Service e Marina Yachting Cefalù sono il punto di riferimento per la nautica da diporto nella Sicilia Occidentale. Offerti in una location splendida e strategica, i servizi possono soddisfare ogni esigenza e desiderio del diportista. Cefalù è il Porto Turistico perfetto per iniziare una vacanza in barca alle Isole Eolie, l’arcipelago infatti è raggiungibile in poche ore di navigazione. Sono offerti inoltre vari servizi di noleggio, oltre a una grande disponibilità di posti barca, anche per natanti di grandi dimensioni.
Altro “porto sicuro”, per rimanere in tema, è la società Ormeggio e Bar Eolo la quale, oltre ai servizi di Ormeggio e Noleggio di barche e gommoni, da oltre venticinque anni funge anche da luogo di sosta e ristoro, pensato apposta per i clienti. A pochi metri dal molo, offre anche un servizio gratuito di rete Wi-Fi. Uno spazio pensato per soddisfare ogni tipo di esigenza, dallo svago con serate dedicate al karaoke, a momenti di utilità per soddisfare delle vere e proprie esigenze: il Bar Eolo è fornito anche di ricariche telefoniche, funge da tabacchi e offre la possibilità di pagare le bollette.
Dal Porto di Cefalù, il centro della cittadina normanna è facilmente raggiungibile sia a piedi che con un comodo veicolo elettrico, il golf cart eco-friendly, di cui poter approfittare anche per fare un giro turistico. Durante il tragitto, un accompagnatore illustra tutte le curiosità degli edifici e dei monumenti che si incontrano lungo il percorso, grazie a degli auricolari che vengono forniti al momento della partenza. Il percorso prevede tutti i principali punti di interesse di Cefalù: Piazza Garibaldi, Chiesa del Purgatorio, Piazza del Duomo, Porto, Bastione, Moletto di Cefalù, Porta Pescara, Lavatoio medievale, Porta Ossuna, Lungomare di Cefalù e molto altro. Un modo alternativo per conoscere il centro storico di Cefalù, senza rinunciare al divertimento e alla comodità.
Il vicino porto turistico chiamato “Presidiana” sembrerebbe indicare il luogo di un ipotetico ratto (presa) dove Diana si bagnava abitualmente. Nella pronunzia locale si dice però “Prissuliana” sembrerebbe una volgarizzazione di “Prisshulan” ovvero in lingua araba “Rifugio d’acqua”. Non dimentichiamo che, da secoli, scorre a mare una quantità importante di acqua dolce nota ai navigatori sin da epoche antichissime.