Salinelle, una delle spiagge più belle vicino Cefalù
Una lunga distesa di spiaggia a pochi passi da Cefalù: Salinelle è una delle spiagge più belle vicino la cittadina normanna.
Una lunga distesa di spiaggia a pochi passi da Cefalù: Salinelle è una delle spiagge più belle vicino la cittadina normanna.
Il mare rappresenta per la Sicilia qualcosa di più che semplice bellezza: è storia, perché proprio attraverso il mare le popolazioni che hanno varcato quei confini, quelle terre ancora senza nome, ne hanno scritto il destino. Come Cefalù, che prima di acquisire la sua identità…
La spiaggia di Sant’Ambrogio è un’oasi nascosta a 6 chilometri dal centro di Cefalù, incastonata nella naturale magia del Parco delle Madonie e in grado di donare una sensazione di perfetta sintonia col paesaggio: da un lato il mare sconfinato e dall’altro la bellezza del verde.
Mazzaforno è una delle località balneari del litorale di Cefalù e dista da questa circa tre chilometri. La spiaggia di Mazzaforno, come la maggior parte delle spiagge di questo tratto di costa è composta principalmente da sabbia mista a piccolissimi sassolini colorati e sassi.
Undici chilometri dopo Cefalù, percorrendo la strada statale, ecco che lo sguardo corre a strapiombo sul mare, su quel meraviglioso litorale del comune di Pollina. Si susseguono lì una serie di bellissime insenature che, come in molti luoghi siciliani, regalano il paradosso più affascinante della natura: da un lato la spiaggia con la distesa infinita del mare, dall’altro il verde dell’alto promontorio.
Solo Percorrendo i variegati territori siciliani ci si può rendere conto della loro inesplorata diversità e bellezza che Goethe ha definito “Continenti in miniatura”. Sentire il fruscio del vento nei boschi, guardare i fiumi e i corsi d’acqua, incontrare la selvaggina, assaporare i frutti selvatici…