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Lumaca Madonita, la chiocciola gourmet nata in Sicilia
È il 2006, quando tre giovani imprenditori incrociano alcuni esemplari di lumaca autoctoni raccolti in natura, con una specie importata dalla Francia. Così, quasi per caso, nasce Lumaca Madonita.
Oggi, Lumaca Madonita è uno dei più grandi allevamenti d’Italia, con i suoi 40.000 mq e oltre 1400 allevamenti in collaborazione con allevatori italiani e internazionali. Certificata Eccellenza Italiana e vincitrice di numerosi premi per l’innovazione, l’azienda commercializza circa 150.000 kg di lumache all’anno.
Il suo successo è dovuto soprattutto al rispetto dei ritmi della natura, che non possono essere forzati. La Lumaca Madonita viene nutrita esclusivamente con ortaggi biologici e allevata in un habitat protetto: un microclima che soltanto la natura incontaminata della Sicilia e delle Madonie possono offrire.
Con un’esperienza decennale alle spalle, Davide Merlino, Giuseppe e Michele Sansone si occupano personalmente della gestione dell’allevamento, della formazione di nuovi allevatori e della comunicazione aziendale. Il metodo madonita nasce da anni di studio, grazie ai quali i tre amici hanno creato un mix di elementi unici, ritenuti più importanti di ogni altro metodo sperimentato fino ad allora. Il loro obiettivo era riuscire a produrre un grosso quantitativo di chiocciole in tempi brevi, mantenendo alti gli standard di qualità. È così che Lumaca Madonita si pone come azienda leader nel settore elicicolo da oltre 10 anni.
Il metodo sviluppato prevede due cicli di produzione, uno estivo e uno invernale: partendo dall’analisi della terra e dell’acqua, passando per la lavorazione del terreno e la semina degli ortaggi, fino ad arrivare alla raccolta e alla spurgatura. Attraverso queste fasi, le chiocciole vengono prodotte in circa 9 mesi, acquisendo le proprietà organolettiche e nutritive che le caratterizzano.
Dalle escargot francesi, ai babbaluci siciliani, i molluschi raccolti a scopo alimentare crescono spesso allo stato selvatico e possono dunque nascondere rischi per il consumatore. Il consumo di lumache di allevamento risulta invece vantaggioso, dato il loro sviluppo controllato in terreni incontaminati.
La gamma dell’azienda madonita comprende quattro specie di chiocciole, la cui carne è ricca di proteine, fosforo e magnesio. Si contraddistinguono per il sapore unico, che unisce un gusto delicato alla robustezza delle note selvatiche.
In più, dalle chiocciole vengono ricavati alcuni elementi indispensabili per la realizzazione di innovativi prodotti gastronomici. Le Perle delle Madonie, ad esempio, spesso denominate “caviale di lumaca”. Lumaca Madonita è il primo produttore in Italia (e il quinto nel mondo) di queste pregiate uova, utilizzate da numerosi chef stellati per la realizzazione di piatti d’autore. È il caso di Carlo Cracco, che ha inserito questo ingrediente nel menu del suo ristorante di Milano.
Oltre alla produzione di sughi e paté gourmet, realizzati secondo le ricette della tradizione siciliana, l’azienda ricopre un ruolo fondamentale anche nel settore cosmetico. Mettendo a frutto anni di ricerca, la bava di lumaca viene impiegata per la realizzazione di creme per il viso. Questo prezioso siero possiede infatti proprietà idratanti, emollienti, cicatrizzanti e antirughe.
Inoltre, Lumaca Madonita offre supporto a chi voglia cimentarsi nell’allevamento di chiocciole. Fornisce infatti materiali per elicicoltori e diventa partner nella progettazione di nuovi allevamenti, garantendo l’acquisto della produzione e impegnandosi in corsi di formazione. In questo modo, l’azienda si pone l’obiettivo di soddisfare la crescente richiesta del prodotto, assicurandone sempre l’altissima qualità.