MAGAZINE
Il lungomare come sport e benessere
Il modo perfetto per conciliare attività fisica, salute ed “equilibrio”
“Lo sport misura il valore umano in millimetri e in centesimi di secondo” (Bernard Arcand)
Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi. Mantenere in forma il proprio corpo, praticando sport abitualmente, aiuta a star meglio anche psicologicamente. Studi scientifici affermano che abbinare l’attività fisica all’opportunità di praticarla in luoghi aperti dove è possibile respirare aria pulita e filtrata, sia fondamentale per attivare il proprio metabolismo, stimolando al massimo le energie necessarie a bruciare i lipidi del corpo. Tra i luoghi consigliati per praticare sport all’aperto, ci sono in primis quelli che godono della vicinanza del mare, proprio come il Lungomare di Cefalù. Provare la sensazione della brezza mattutina sul volto, mentre si costeggia a passo veloce la spiaggia dal marciapiede sovrastante, inebriati dal profumo di salsedine è, senza dubbio, un’ottimo inizio di giornata.
Oltre alle attività che possono essere svolte autonomamente, come la corsa o esercizi a corpo libero, vi è la possibilità di affidarsi ad esperti dello sport che possono seguire, passo per passo, lo svolgimento dei vari esercizi che vengono proposti. Sopratutto durante il periodo estivo, e in alcuni casi anche nei mesi di ottobre ed eccezionalmente novembre, diversi centri sportivi situati nella cittadina normanna offrono l’opportunità di spostare gli orari di allenamento previsti all’interno della palestra o della sala dedicata all’adempimento dell’allenamento stesso, presso il Lungomare: Cross Fit, Funzionale, Pilates e altre tipologie di sport da svolgere all’aria aperta, con l’ausilio della natura che magicamente trasforma un Kettlebell in una pietra, un bastone di legno in un bilanciere scarico o un sasso trovato sulla spiaggia in peso.
Ma oltre allo sforzo fisico, il Lungomare è, certamente, un luogo di relax mentale e psicologico. Il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli rappresenta un ottimo presupposto per prendere parte ad una lezione di Yoga. Al Molo vecchio di Cefalù, sdraiati accanto al fruscio del mare, Ambra, una giovane ragazza cefaludese Istruttrice di Hatha Yoga stile Satyananda riconosciuta da Yoga Alliance, offre la possibilità di allietare la propria psiche con momenti di meditazione e raccoglimento. Basterà fornirsi di un telo da mare e di uno spirito di estrema elaborazione mentale per prendere parte alla lezione. Lasciarsi trasportare dal dolce suono del vento che accompagna la riflessione e la contemplazione delle forze della natura che ci circondano, è certamente una delle esperienze più piacevoli da provare per chi è predisposto all’attenta considerazione di ciò che tutti i giorni, consapevolmente o meno, entra a far parte della nostra quotidianità.
Per ottenere maggiori informazioni basta rivolgersi ai maggiori centri sportivi di Cefalù o consultare le pagine Facebook riguardanti lo sport o i momenti di benessere praticati sul Lungomare Giardina. Concedersi un momento per se stessi è sempre un’ottima idea, soprattutto se si riesce a conciliare il benessere mentale con quello fisico. Lo spirito sportivo e quello di raccoglimento, grazie al clima di pace che regala il mare, riescono così a miscelarsi creando un composto esplosivo che rende migliore l’approccio alla vita di tutti i giorni.