MAGAZINE
Tra vino e mare, una fusione d’eccellenza
“Donna Luna Wine and Olive Oil Shop”, luogo di gusto e compagnia
“Il bronzo è lo specchio del volto, il vino quello della mente” (Eschilo)
Sin dai tempi dell’antica Roma, sorseggiare del buon vino è stato considerato come un momento di piacere, un diversivo di gusto per evadere dai problemi e dalle preoccupazioni di tutti i giorni. Il vino è un culto, un’arte, un momento di condivisione e unione: da qui nasce l’idea di creare un posto ad hoc per trascorrere dei piacevoli momenti in compagnia, in una delle mete turistiche più frequentata durante il periodo estivo. A Sant’Ambrogio nasce “Donna Luna Wine and Olive Oil Shop”, un’enoteca situata tra Cefalù e Finale di Pollina che vanta una posizione centrale e comoda da raggiungere, pensata come un servizio di piacere di cui, turisti, residenti e non, possono usufruire.
Sant’Ambrogio è una piccola frazione del comune di Cefalù, sorta secondo le tradizioni locali, a partire dal terremoto del 1783, caratterizzato da stradine piccole e tortuose. Un luogo magico dove si può godere di un panorama mozzafiato e assistere a tramonti unici che regalano un gioco di luci che si specchiano sul mare, riflettendosi sulla Rocca di Cefalù. Un piccolo borgo che, negli ultimi anni, è stato protagonista di recensioni eccellenti e che merita di essere valorizzato, con il fine ultimo di farlo crescere ancor più dal punto di vista di servizi offerti a coloro che la prediligono come meta turistica.
Per questo l’enoteca “Donna Luna Wine and Olive Oil Shop” non si pone soltanto come luogo dove è possibile acquistare degli ottimi prodotti, ma come un vero e proprio locale di socializzazione, dove il vino, tema centrale della comunicazione odierna, assume il ruolo di mediatore. Ma d’altronde come citava Pindaro, poeta greco antico, “[…] il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore umano […]”. Una tradizione che, nei secoli, rimane invariata e che nel tempo assume ancor più valore comunicativo.
Ma, come si evince dal nome, l’enoteca “Donna Luna Wine and Olive Oil Shop”, non si pone soltanto l’obiettivo di offrire ai suoi clienti dell’ottimo vino da gustare in compagnia. All’interno del locale, infatti, è possibile acquistare e degustare anche del freschissimo Olio d’Oliva. Aprendo i battenti nel mese di Luglio 2018, insieme a un gruppo di norvegesi affezionati alla piccola borgata di Sant’Ambrogio, si pensa che la prossima raccolta di olive a novembre sia quella giusta per la produzione del prodotto. E anche questa iniziativa si trasformerà in evento: una festa dell’Olio d’Oliva da celebrare nel piccolo e suggestivo “Donna Luna Wine and Olive Oil Shop”, un luogo ideale dove trascorrere momenti di spensieratezza, immersi nel verde delle colline circostanti e dal blu profondo del mare. Un’esperienza da vivere in compagnia o in solitudine, con il solo intento di gustare ottimi prodotti evadendo, per qualche ora, dalla routine quotidiana.