L’Associazione Madonie MTB Resort nasce nel 2009. Un progetto a lungo termine intrapreso dall’Ente Parco delle Madonie e dai Comuni appartenenti al Parco. Lo scopo del progetto è quello di trasformare uno dei più affascinanti comprensori montani della Sicilia in un vero bike resort di livello internazionale ideale per la pratica di tutte le discipline della mountain bike, dal cross country al downhill.
Durante gli ultimi anni sono entrate a far parte dell’associazione diverse persone che condividono la medesima passione e lo stesso amore per la montagna e la natura. Negli ultimi anni, attraverso promozione sportiva, l’associazione ha organizzato diversi eventi e manifestazioni. Non solo legati alla pratica dell’attività ciclistica, ma anche a favore di una sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente e della natura.
Madonie MTB Resort è inoltre specializzata nel turismo sportivo. Secondo i dati rilevati nel 2015, sono una media 55 persone al mese a raggiungere Castelbuono e le Madonie per godere di alcuni dei migliori sentieri montani oggi esistenti in Sicilia. Appassionati provenienti non solo dall’Italia, ma anche dal Nord Europa, Asia e America. La pratica delle diverse attività del Madonie MTB Resort ha affermato l’associazione anche a livello internazionale, dalla discesa al cross country ma anche per gli appassionati di trekker e gli sport all’aria aperta.
Oggi il Madonie MTB Resort può contare su più di 50 km di piste. Tutti i percorsi sono stati creati sia per i professionisti, ma anche per i principianti della mountain bike. Le Madonie offrono ai biker e non solo, spettacoli unici e rari attraverso i percorsi di una diffusa e capillare rete sentieristica montana; addentrandosi lungo i sentieri si scopre, pian piano un universo diverso da quello da quello che si è soliti immaginare, un ambiente a sé in una Sicilia ben lontana dai consolidati e obsoleti stereotipi dove i colori della montagna, che di solito si pensa altrove, dominano incontrastati mischiandosi ai suoi sapori e odori.