THINGS TO DO
A Petralia Sottana il Parco Avventura con i suoi percorsi acrobatici
Percorsi acrobatici fra tirolese, ponti tibetani e case sugli alberi tutto questo nel Parco Avventura Madonie di contrada Gorgonero a Petralia Sottana. Il primo del genere nato in Sicilia, uno dei primi in Italia, è sorto in una delle più belle aree naturalistiche della Sicilia, un sito d’interesse comunitario, un polmone verde nel cuore del Parco delle Madonie, che accoglie l’80% della biodiversità siciliana.
Oltre ad essere apprezzato per la splendida cornice naturalistica che lo ospita, il Parco mantiene ancora oggi dei primati che lo rendono unico su tutto il panorama nazionale, come ad esempio la proposta di soggiorno avventura in tenda sospesa o nella casa sull’albero.
Sono otto i percorsi acrobatici da provare, sicuramente una delle principali attrazioni è la tirolese: un cavo d’acciaio sospeso nel vuoto teso fra due alberi, più o meno lontani lungo il quale ci si può lanciare, sfruttando la pendenza, appesi a una carrucola. Oltre alla tirolese, un po’ impegnativa, ci sono anche attività più semplici, praticabili perfino dai più piccoli, con la possibilità di spostarsi da un albero all’altro percorrendo barcollanti ponti tibetani. I più grandi, dal canto loro, troveranno quelle stesse passerelle addirittura a 10 metri dal suolo, per percorsi decisamente spettacolari e mozzafiato. Il tutto, ovviamente, in assoluta sicurezza e seguiti dagli istruttori del Parco Avventura.
Varie anche le proposte come escursioni a piedi e in mountain bike, trekking a cavallo o sugli asini e laboratori di educazione ambientale. Il parco offre tutto quello che può essere utile per trascorrere anche una gita fuori porta: divertimento, aria pulita e attività fisica per tutta la famiglia, e per i più pigri, che non vorranno cimentarsi nei vari percorsi, potranno godere di un ambiente incontaminato anche stando seduti sulle panche o ancora c’è la possibilità di organizzarsi anche per il pranzo, approfittando della presenza dell’area attrezzata con tavoli e barbecue oppure scegliendo di acquistare il pranzo nel punto ristoro interno. Sarà possibile trovare sul luogo prodotti tipici locali.