MAGAZINE
Weekend immersi nella natura delle Madonie
In un presente così profondamente “digitale”, quanto è ancora importante il contatto con la natura? Molto, ed è bene ricordarlo. È fondamentale parlare dei benefici della natura e ricordarsi quanta bellezza sia in grado di offrire la nostra terra.
Dedicare a se stessi un po’ di tempo immersi nel verde, alla scoperta delle bellezze della Sicilia come la zona delle Madonie.
Il contatto con la natura ha effetti che spesso dimentichiamo sia sul corpo ma anche sulla mente. Benessere fisico e psicologico spesso dipendono, infatti, da un certo stile di vita. Lo sport all’aria aperta, le passeggiate in mezzo al verde, l’aria pulita, favoriscono l’assunzione di vitamina D e della luce solare, importanti elementi per il corpo.
Ma non solo, passare del tempo immersi nella natura aumenta la creatività, combatte lo stress e l’ansia, inibisce la negatività e aumenta invece il benessere e la vitalità. I benefici sull’umore sono oggettivi: la natura ha una vera e propria azione antidepressiva. Non solo c’è la gioia momentanea ma anche un effetto benefico nel tempo per chi dedica abbastanza tempo in natura.
Perché allora non dedicarsi un weekend immersi nel verde delle Madonie?
Tra passeggiate, escursioni e trekking per gli spiriti più avventurieri che vogliono andare alla scoperta di una delle zone siciliane più suggestive.
Se parliamo di trekking, ad esempio, esistono percorsi ben organizzati. Per esempio, partendo da Polizzi Generosa è possibile raggiungere Madonna dell’Alto, Monte San Salvatore, per procedere poi per Piano Pomo, Pizzo Carbonara, Piano Battaglia e Piano Zucchi, Nipitalva, Valle Giumenta, Piano Cervi, Quacella, Vallone Madonna degli Angeli.
Luoghi in cui ci si può facilmente imbattere in numerose piante endemiche come l’abete delle Madonie. Si tratta di percorsi di più giorni che interessano ambienti che cambiano continuamente, pensati per offrire un diversivo, una pausa dalla città: uno spettacolo da non perdere. A cambiare sono gli stessi paesaggi, la composizione del terreno, le piante.