MAGAZINE
Terza edizione di Cefalù Corse: il rally day che apre la stagione sportiva
Ricco il programma della stagione automobilistica siciliana 2019 che si apre ufficialmente con la terza edizione del rally day Cefalù Corse, un evento sportivo che unisce lo sport alla valorizzazione del territorio.
Prima delle sessantatré manifestazioni in Sicilia, Cefalù Corse si apre sabato 16 marzo per concludersi domenica 17: start e traguardo previsti sul lungomare di Cefalù. In apertura dell’evento, in programma le consuete operazioni preliminari, con le ricognizioni del tracciato e in seguito le operazioni di verifica tecnica e sportiva previste sabato 16 dalle ore 14.30 alle 18.30 presso il Porto di Presidiana.
Il cuore della gara, invece, domenica 17 marzo, con lo start previsto alle ore 8.30 dal lungomare Giuseppe Giardina, sui tracciati delle prove “Cefalù” e “Pollina” per un totale di 6 PS speciali che si ripetono tre volte ciascuna (per i più appassionati: 39,30 i Km di prove speciali sui 215,15 dell’intero percorso).
Nell’ambito del calendario automobilistico redatto e promosso dalla Delegazione Regionale AciSport, la cittadina normanna Cefalù, riconosciuta Patrimonio Unesco, e il suggestivo comune di Pollina, sono protagonisti della terza edizione dell’evento che inaugura ufficialmente la stagione sportiva siciliana e il Campionato siciliano.
Il risultato della precedente edizione di Cefalù Corse ha visto come vincitore l’equipaggio di S. Lo Cascio – S. Cancemi su una competitiva Citroen Saxo di classe K10 della Blu Projec, registrando un tempo assoluto di 25″46.9. Secondo posto sul podio l’equipaggio D.Morreale – G.Scolaro sulla Renault Clio Williams di classe E7 con un tempo assoluti di 25″55.0. Infine, sull’ultimo gradino del podio l’equipaggio A.Casano – M.Orio sulla Renault Clio di classe S1600 col tempo assoluto di 26″01.1.
Dopo il successo delle prime edizioni, gli organizzatori della manifestazione automobilistica hanno trovato maggiore appoggio ed entusiasmo da parte dei partner come il Comune di Cefalù, il Comune di Pollina e la 2Gem, azienda leader negli schermi a led.
L’evento rally Cefalù Corse, non a caso, è nato e mira a diventare un appuntamento fisso in uno dei territori siciliani più amati e visitati. Inoltre, coinvolge un altro comune anch’esso ricco di storia, cultura e tradizione come Pollina.
Si prospetta così, una due giorni intensa che si svolgerà tra panorami mozzafiato, tra mare e montagna, e che si concluderà domenica 17 marzo sullo splendido lungomare cefaludese con premiazione sul palco.
Un’occasione imperdibile per gli appassionati del mondo automobilistico e per chi volesse approfittare della manifestazione per visitare una delle più caratteristiche cittadine siciliane. Cefalù Corse diventa così un momento che unisce lo sport alla cultura, per vivere e scoprire il luogo sotto una luce diversa.