MAGAZINE
Tennis a Cefalù
“Il tennis avanza, e non gli resiste nessuno”, diceva il grande Giorgio Gaber in un suo noto monologo teatrale. E Cefalù, attentissima alle esigenze di svago e divertimento dei suoi abitanti e dei numerosi turisti che in ogni periodo dell’anno arrivano a trascorrere una meritata vacanza nell’incantevole borgo marinaro, mette a disposizione degli appassionati di tennis diverse strutture in cui poter praticare il più famoso tra gli sport con la racchetta.
Uno dei posto in cui praticare il tennis a Cefalù è il circolo dell’A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) Athletic Center Cefalù, squadra locale di tennis maschile che milita in serie D1. Il circolo, situato in via Dietro Castello, dispone infatti di un campo da tennis in erba sintetica dove è possibile allenarsi e organizzare delle partite.
Esistono poi svariati hotel, resort e villaggi turistici dove poter trascorrere il tempo dilettandosi in diverse attività sportive, tra cui appunto il tennis.
A una distanza di circa un chilometro e mezzo dal centro storico di Cefalù, in contrada Vallone di Falco, sorge il Calanica Resort. Composto da confortevoli bungalow immersi in un’oasi di assoluto relax tra il verde rigoglioso di un lussureggiante paesaggio mediterraneo, il Calanica Resort – oltre a parcheggio privato, bar, ristorante con vista sul mare, piscina con acqua dolce, spiaggia attrezzata con chiosco e campo da calcetto – mette a disposizione dei propri ospiti un curatissimo campo da tennis.
A circa 5 km da Cefalù, in contrada Mazzaforno, sorge poi lo Sporting Club. Situato a pochi minuti a piedi dalla spiaggia e dotato di bungalow in stile mediterraneo immersi in un giardino di ulivi, pini, gerani e bouganville, questo hotel offre ai propri clienti diverse possibilità di svago sportivo, tra cui due piscine, ping-pong, bocce, canoa, windsurf, danza, aerobica, ginnastica, pallavolo, calcetto e, per l’appunto, campi da tennis. La struttura, tra l’altro, organizza anche dei corsi collettivi di tennis e mette a disposizione gratuitamente l’utilizzo del materiale sportivo.
E ancora, in via dei Molini, si trova l’Hotel Alberi del Paradiso, rinomato resort circondato da freschi giardini mediterranei che accolgono un comodo campo da tennis in erba sintetica dove potersi dilettare in un contesto di piena tranquillità.
E per finire, una struttura esclusiva dove gli appassionati di tennis possono dedicarsi al proprio sport preferito è il famoso Club Med, primo resort della Exclusive Collection del Mediterraneo. Situato in località Santa Lucia, il Club Med ha riaperto i battenti lo scorso giugno 2018, presentandosi ai propri ospiti con un aspetto completamente rinnovato. Affacciato sull’incantevole baia di Cefalù, in un panorama naturale di impareggiabile bellezza, il Club Med permette agli amanti del tennis di accostarsi a questo sport per la prima volta oppure di migliorare la propria abilità nella disciplina sperimentandone nuove varianti come cardio tennis, beach tennis, tennis su terra battuta o su superficie rapida o sintetica, in piena autonomia oppure con la guida di allenatori esperti. Sei giorni su sette, la scuola di tennis del Club Med organizza dei corsi collettivi per tutti i livelli per adulti e ragazzi dagli 11 anni in su, mettendo a disposizione dei principianti allenatori specializzati titolari di un diploma riconosciuto dalla Federazione Francese di Tennis in Francia o di un diploma equivalente.