MAGAZINE
Bastione & Costanza come Cibo & Arte
Un luogo di gusto e culto, dove tradizione e innovazione si fondono
Innovazione, cibo e cultura si fondono in un unico ambiente, dando vita a un luogo in cui si integrano esperienze eterogenee. Dall’unione di Bastione e Villa Costanza nasce a Cefalù Bastione&Costanza, il format del caffè letterario con cucina e pizza slow. Il posto ideale in cui poter “sentire” la ricchezza delle risorse della terra e dove lo stile di vita mediterraneo si lega a scelte alimentari sane. Uno spazio multifunzionale di sviluppo culturale che nasce dalla riqualificazione del complesso architettonico dell’Ex Infermeria dei Frati Cappuccini di Gibilmanna, di proprietà del Comune di Cefalù, costruito nel 1588 a ridosso del Bastione di Capo Marchiafava, ambiente simbolico per la cittadina normanna.
Un pezzo di storia che, attraverso delle vere e proprie ricostruzioni, viene condiviso grazie alla presenza di un museo digitale sul percorso Arabo Normanno, una sala Lettura multimediale e uno spazio eventi per laboratori multidisciplinari. Un imprinting fortemente “locale” ma dalla grande vocazione internazionale, il nome completo è infatti “Bastione – Innovazione, Cibo, Cultura”: la selezione dei migliori presidi slow food del territorio, il lievito madre e i grani antichi delle pizze, un dialogo diretto tra produttori e consumatori e un viaggio unico ed esperienziale attraverso le più inaspettate prospettive del gusto.
Lo spazio eventi e laboratori rappresenta un luogo di condivisione e network tra professionisti, un ambiente dove divulgare conoscenza, partecipare a dibattiti, mostre, showcase e generare nuove forme di contaminazione. Proprio per l’occasione Pasquale Dipollina, gestore del Bastione, ha creato una nuova birra a base di manna delle Madonie: “[…] abbiamo voluto inserire nel menu importanti presidi siciliani e abbiamo creato, in collaborazione con Villa Costanza la nostra birra dedicata alle Madonie, inserendo la manna. Crediamo sia davvero una splendida possibilità per far conoscere ai turisti il meglio che la nostra terra ha da offrire […]”.
Un locale che, dopo la sua inaugurazione, ha suscitato un forte interesse e una grande curiosità, sia da parte dei residenti che da parte dei turisti. Possiede, senza dubbio, caratteristiche uniche e attrattive, oltre a godere di una posizione vantaggiosa e suggestiva a livello panoramico. Una valida iniziativa di giovani che, attraverso un bando per il recupero degli edifici pubblici non utilizzati, hanno riqualificato un luogo chiuso da oltre un ventennio. Il centro storico della cittadina normanna viene arricchito dalla presenza di un locale che rappresenta il perfetto connubio di tradizione e innovazione e che permette ai visitatori di ampliare le loro conoscenze storiche e culturali accompagnati da ottimo cibo da degustare, godendo inoltre di una vista mozzafiato, del profumo della salsedine e del suono delle onde del mare che si infrangono tra gli scogli.