Un consiglio per te che vuoi organizzare una vacanza a Cefalù, soggiornando in una delle “capitali del mare” della Sicilia. Quando stai per prenotare la tua casa vacanze dove trascorrere i giorni di ferie, scegli un appartamento vicino alla spiaggia.
Molti turisti, spinti dalla paura di ritrovarsi in un ambiente troppo affollato, preferiscono alloggiare appena fuori da Cefalù e spostarsi ogni giorno con la macchina, salvo poi scoprire che nei mesi più caldi, come luglio e agosto, trovare un posto auto è particolarmente difficile e il traffico potrebbe rovinare ore di vacanze tenendovi inchiodati in macchina.
Per una vacanza senza lo stress degli spostamenti la migliore scelta è quella di alloggiare proprio nelle vicinanze delle spiagge, andando a piedi verso il centro città che, ad ogni modo, non è mai troppo distante per una buona passeggiata.
Quale spiaggia scegliere?
Bisogna dire che, per quanto “piccola” di dimensioni, Cefalù non si lascia intimorire dalle altre mete di mare italiane, con ben undici spiagge che vanno dall’inizio della cittadina fino a Finale di Pollina in un lungomare unico e suggestivo.
Spiagge davvero per tutti i gusti. Dalla sabbia dorata che rende i fondali del mare cristallini alle zone rocciose, distanti solo pochi metri, con scogli e insenature per il divertimento degli amanti dei tuffi.
Se sostare sulla spiaggia dal primo pomeriggio a notte fonda è il tuo obiettivo, coinvolgendo gli amici in aperitivi in riva al mare e discoteche a cielo aperto, la tua meta è proprio il Lungomare di Cefalù. I lidi si trasformano di notte in lounge bar con buona musica per gli amanti del ballo e delle ore piccole.
Un ambiente più familiare è invece quello della spiaggia Caldura, caratterizzato da un pavimento di ghiaia accessibile anche ai bambini. La spiaggia è prevalentemente libera, con pochi lidi per chi vuole rilassarsi al massimo con ombrello e lettino.
Il “cosa fare” sarà determinante per scegliere l’alloggio più vicino alle vostre idee. Chi vuole ottenere un buon compromesso tra spiaggia e centro città troverà il perfetto punto di incontro nell’appartamento Balcone sul Mare.
Perfetto per chi vuole addormentarsi con il rumore delle onde in sottofondo e svegliarsi con l’odore della salsedine, consumando una buona colazione guardando il mare, l’appartamento Balcone sul Mare è così chiamato proprio perché il balcone principale affaccia direttamente sulla sabbia dorata di Cefalù.
Un alloggio ideale per le persone che vogliono passare le proprie vacanze in una posizione centrale, raggiungendo il centro e i luoghi della movida cittadina a piedi, senza farsi travolgere dal chiasso e dalla confusione. L’unico rumore che si può sentire è proprio il fruscio delle onde, dalle prime ore del mattino fino a notte fonda.
Balcone sul Mare è situato a pochi metri dal lungomare e a 300 metri dalla cattedrale e dal centro storico. Come detto prima, tutto si può raggiungere a piedi, evitando lo stress della macchina durante le vacanze che potrete posteggiare direttamente fuori dal centro storico per poi riprenderla alla fine delle vacanze.
L’appartamento può ospitare una coppia in camera da letto con condizionatore. E’ possibile aggiungere un terzo letto nella stessa camera.