MAGAZINE
Una cosa da fare assolutamente a Cefalù: il tramonto in barca a vela
Le spiagge di Cefalù sono tra le più belle di Italia. Questo è un dato di fatto. Confermato non solo dalle bandiere blu che ogni anno colleziona il litorale cefaludese, ma anche dalla presenza di turisti che non accenna a diminuire, anno dopo anno, affollando uno dei litorali più spettacolari della Sicilia.
Un litorale che si adatta ai gusti e alle esigenze di tutti: dalla spiaggia bianca e sabbiosa ai letti rocciosi che costeggiano il mare, Cefalù accontenta i bagnanti che vogliono rilassarsi sulla battigia e gli escursionisti che non riescono a star fermi e trovano sempre il punto più alto da cui tuffarsi in mare.
Esiste qualcosa, però, che mette d’accordo tutti, che lascia tutti senza fiato: il magnifico panorama offerto dal litorale di Cefalù.
Quando il sole cala sul mare, la spiaggia si trasforma in un paesaggio romantico senza tempo. Se è bello guardare il tramonto dalla spiaggia, è ancor più bello dare le spalle al sole calante e guardare verso il golfo, costeggiando i lidi a bordo della propria barca.
Il tramonto in barca a vela è una di quelle esperienze da provare assolutamente.
Organizzare una gita in barca che si concluda all’ora dell’aperitivo, con sfondo sul litorale di Cefalù, è uno di quei programmi da inserire tra i giorni di vacanza per vivere a pieno l’avventura da turista in questa bellissima terra. L’Agenzia di viaggi Ulysses organizza un’escursione unica e personalizzata, per godersi il tardo pomeriggio e il tramonto in barca a vela.
Durante l’escursione sarà possibile vedere come issare le vele, prendere il timone o tagliare il main. Oppure semplicemente nuotare in mare aperto o gustarsi l’aperitivo aspettando il tramonto.
Tutte le spiagge di Cefalù si prestano a confezionare bellissimi ricordi con sfondo dipinto sul tramonto.
Ecco le nostre cinque spiagge preferite per vivere questa esperienza:
Lido di Cefalù. La spiaggia cittadina è anche la più frequentata, sia per la sua estensione che per il mare cristallino su cui poggia.
Fondali chiari e vita notturna: il lido di Cefalù è la spiaggia per eccellenza su cui ritrovarsi con gli amici a qualsiasi ora del giorno, dalla tintarella mattutina alle calde ore della sera in cui si scatena la movida.
Dal mare offre un panorama mozzafiato soprattutto al tramonto, quando l’acqua chiara si riempie dei suoi toni trasmettendo un profondo senso di calma.
Spiaggia Caldura. Cambiamo completamente tipologia di spiaggia: abbandoniamo la sabbia a favore di un letto ghiaioso, con molti scogli di differente altezza dai quali i più intrepidi possono tuffarsi in acqua. L’acqua è azzurra e limpida, un punto di accesso migliore per le giovani coppie e i gruppi di amici.
Salinelle. La spiaggia si trova a poca distanza dal centro di Cefalù, ed è apprezzata soprattutto dai nuotatori e dai velisti per il mare già profondo a pochi metri dalla riva. La lunga distesa di sabbia è divisa tra lidi attrezzati e spiaggia libera, dove poter soggiornare in tutta tranquillità insieme ai propri amici.
Per la sua posizione è amata dai surfisti, che trovano spesso spazio e vento a sufficienza.
Capo Playa è ancor più apprezzata di Salinelle per chi pratica windsurf e sport acquatici: il punto è molto ventoso, e si presta bene anche per chi vuole soffermarsi con la barca a vela nelle vicinanze.
La spiaggia di Capo Playa è un misto di sabbia e ciottoli. Non è consigliato per chi porta i bambini in spiaggia, perché anche qui l’acqua sprofonda a pochi metri dalla riva.
Sant’Ambrogio è la spiaggia consigliata a chi cerca tranquillità, essendo meno conosciuto e meno affollato rispetto alle altre spiagge. L’arenile è un misto di sabbia e ciottoli e l’acqua è talmente pulita da essere trasparente.
Per vivere l’esperienze di un tramonto in barca a vela in una di queste meravigliose spiagge contatta l’Agenzia di viaggi Ulysses scrivendo a info@ulysses-excursions.com.