MAGAZINE
Un bacio a Cefalù sotto Porta Marina
Uno scorcio romantico, un bacio sotto un’antica porta di Cefalù: Porta Marina.
È il suo arco gotico che affaccia sul mare a rendere tutto romantico, per questo le coppie vanno a rifugiarsi lì, per dedicarsi un momento, scattarsi una foto e conservare il ricordo della vacanza.
Testimonianza dell’antica Cefalù, Porta Marina è una stata costruita nelle mura che cingevano la città. Da lì si entrava nel cuore di Cefalù.
Le mura, risalenti al V secolo a.C. e ancora oggi ben conservate, racchiudevano la città conferendo l’aspetto di una fortezza inespugnabile. Da principio esistevano quattro porte, Porta terra, Porta Ossuna, Porta Marina e Porta Giudecca. Quella ad essere rimasta intatta oggi è proprio Porta Marina, conosciuta anche come Porta Pescara.
Se prima era considerata soltanto come uno degli accessi alla città attraverso il mare, oggi la storia consegna ai visitatori un angolo romantico dove fermarsi per un bacio fugace o una sosta dalla passeggiata.
Non solo, Porta Marina è anche il luogo dove è stata girata una bellissima scena del film Nuovo Cinema Paradiso di Tarantino: quella del cinema all’aperto sul mare durante la quale gli spettatori guardano un film da una moltitudine di barchette cullate dal mare.
Da quel piccolo e bellissimo porticciolo, quartiere colorato dei pescatori, illuminato dalle luci serali della cittadina normanna, ecco che si intravede la porta.
Vera e propria attrazione turistica, Porta Marina è considerata una delle caratteristiche più interessanti della città di Cefalù.
Molti turisti sono soliti scattare una foto della spiaggetta del porticciolo proprio attraverso l’arco di Porta Marina che fa da cornice. Un ritratto ricco di fascino e di colori, soprattutto se ci si sofferma durante le ore precedenti al tramonto. Cade il sole sul mare e si riempie di luce, mentre, raggiungendo la sera, iniziano ad accendersi le luci del porticciolo.
Insieme al Lavatoio medievale, al Tempio di Diana, al Duomo, al Bastione di Capo Marchifava e molti altri luoghi della cittadina, oltre naturalmente alle ampie spiagge, Porta Marina è una delle tappe immancabili per chi voglia dedicarsi una vacanza o un fine settimana a Cefalù.
Soggiornare a Cefalù
Per le coppie che vogliono regalarsi una sosta romantica per visitare la città, la struttura di Casa Duca è ideale. Un grazioso monolocale situato nelle immediate vicinanze del centro storico della città. Perfetto per una breve vacanza a Cefalù, Casa Duca è dotato di tutti i comfort dall’aria condizionata all’angolo cottura.
Decidere di dedicarsi un weekend a Cefalù è un’ottima occasione per conoscere la cittadina, dal centro storico alle spiagge, per scoprire la sua storia grazie a luoghi come Porta Marina: oltre alla bellezza di questo scorcio, suggestivo e romantico, porta con sé una storia lunga millenni, quella delle mura megalitiche, un vero e proprio museo a cielo aperto.