MAGAZINE
Laura Breda, l’arte da indossare
Oggetti unici ed esclusivi che immortalano la bellezza di Cefalù
“Un’emozione da portare sempre con sé, un sentimento che accarezza la pelle”:
È questo il punto di partenza della collezione di sciarpe luxury firmata Breda. Protagonista indiscussa è Cefalù, identificata in tutto il mondo come “Perla del Tirreno”, rappresentata in tutta la sua bellezza in questi oggetti unici da indossare. Si dice che chi arriva al sud pianga due volte “quando arriva e quando se ne va”, e quale migliore occasione se non quella di portare con sé un ricordo esclusivo che coniuga moda, fotografia e viaggi.
La collezione di sciarpe haute couture nasce dall’idea della stilista Laura Breda che, dopo aver trascorso qualche mese in Sicilia, viene colta da un’inarrestabile voglia di descriverla per come lei l’aveva vista, per come i suoi occhi erano riusciti a immortalare i tesori di Cefalù, decidendo poi, in un secondo momento, di riprodurre in tessuto gli scatti immortalati. Ogni sciarpa, infatti, ritrae uno scorcio unico della cittadina patrimonio dell’Unesco: la Cattedrale, il Cristo Pantocratore, il Lavatoio Medievale e l’immensità delle sue vedute panoramiche.
“[…] Sono i dettagli a fare la differenza, ogni oggetto ha la sua storia, perché non renderlo unico? […]”, spiega Lauda Breda che, oltre alla passione per la moda che l’accompagna sin da bambina, si affida a una mission chiara, dislocata su tre livelli: trasmettere lo stile italiano e la passione per la moda secondo un principio di imprescindibile modernità; garantire una produzione di qualità; esportare il concept di “Made in Italy” nel mercato globale. Alla giovane età di 25 anni Laura si trasferisce a Cefalù per amore, qui inizia la sua favola con la nascita del brand “Laura Breda” per cui, oltre a cucire abiti su misura e vendere passamanerie di moda, crea delle collezioni uniche di sciarpe e foulard.
Arte da indossare e da poter abbinare a un prezioso paio i orecchini blu che richiamano il colore zaffiro del mare ritratto su queste esclusive sciarpe, o a un soffuso sbiadirsi della luce del sole che, timidamente, si nasconde dietro l’orizzonte, regalando una delle emozioni più forti che riesca a offrire la cittadina normanna: i suoi tramonti mozzafiato. Un lavoro di manodopera impeccabile, che si fonde con passione ed esclusività di una stilista unica nel suo genere, solare, dirompente e paragonabile a una fonte di energia inesauribile: ingredienti che garantiscono la realizzazione di un oggetto di valore emotivo imparagonabile.
Laura è la prova inconfutabile che a volte nella vita lavoro e passione possano coniugarsi: avere un’attività che le permetta quotidianamente di dedicarsi alla sua più grande ispirazione è il sogno nel cassetto che ognuno di noi sarebbe lieto di poter realizzare. Anche questo potrebbe rappresentare uno degli svariati motivi per cui acquistare una sciarpa esclusiva firmata Breda: la coraggiosissima scelta di una giovane ragazza di inseguire i suoi obiettivi trasformandoli tangibilmente in oggetti magici da avvolgere al collo.