LIFESTYLE
Fiasconaro: eccellenza della pasticceria siciliana
Favola moderna e in continuo divenire, la storia dei Fratelli Fiasconaro ha inizio circa sessantacinque anni fa. Corre l’anno 1953 quando Mario Fiasconaro avvia un piccolo laboratorio di gelateria artigianale a Castelbuono, gioiello medievale nel cuore del Parco delle Madonie. A quei tempi i moderni frigoriferi non esistevano ancora, e per fare il gelato si utilizzava la neve.
Partendo dal gelato, quindi, e attorniato dai tre figli Fausto, Martino e Nicola, che nel tempo libero si appassionano subito al mestiere del padre, il signor Mario passa a cimentarsi anche nella produzione di squisiti prodotti di pasticceria, dalle tradizionali cassate siciliane ai classici cannoli, dalle tipiche sfince con la ricotta ai profiteroles, montagne di bignè ripieni di crema pasticcera presto diventati una delle specialità di punta del laboratorio.
Osservando diligentemente il papà Mario e seguendo con passione i suoi insegnamenti, i tre fratelli Fiasconaro, con sapienza e maestria, fanno subito proprio il mestiere di famiglia, facendo crescere progressivamente l’azienda, che nel tempo riesce ad affermarsi con successo sul mercato nazionale e addirittura internazionale.
Oggi l’azienda, gestita con passione e abilità dai tre fratelli, vede Fausto a capo del reparto marketing, Martino alla guida dell’amministrazione e Nicola al timone del settore produzione.
Nicola, in particolare, eccellente mastro pasticcere, ha conseguito numerosissimi premi, oltre a essere stato insignito del titolo di Cittadino Onorario del paese di Avola, in provincia di Siracusa, per il suo ruolo di ambasciatore delle eccellenze siciliane nel mondo, tra le quali, appunto, il panettone arricchito con le mandorle del paesino siracusano.
Cavallo di battaglia e fiore all’occhiello della produzione dei Fratelli Fiasconaro è infatti proprio il panettone. Prodotto in svariati e prelibatissimi gusti, tra cui spiccano il pistacchio, il cioccolato di Modica e la tipica manna castelbuonese, l’ormai famoso panettone Fiasconaro è nato dalla straordinaria intuizione visionaria del maestro Nicola, che ha fortemente creduto nel progetto di creare una versione tutta siciliana del tradizionale dolce natalizio meneghino.
Di altissima qualità, il panettone Fiasconaro è prodotto con lievito madre lievitato artigianalmente per almeno 36 ore. Questo procedimento conferisce al dolce caratteristiche uniche di fragranza e leggerezza, assicurate inoltre da materie prime genuine e dall’assenza di conservanti e additivi chimici.
Una menzione particolare va al panettone alla manna, il gusto che più di tutti rappresenta la pasticceria Fiasconaro. Estratta dal frassino, pianta assai diffusa nel territorio castelbuonese, la manna è un dolcificante naturale con cui il maestro Nicola Fiasconaro ha dato vita alla squisita glassa bianca che ricopre il pezzo forte della produzione pasticcera dei Fratelli Fiasconaro.
Non solo panettone, però. Ma anche colombe, torroncini, amaretti, marmellate, mieli, passiti e rosoli, creme spalmabili al pistacchio, alla mandorla, alla manna, al cioccolato e al caffè. Fratelli Fiasconaro è questo e molto altro ancora.
Solida esperienza, grande spirito imprenditoriale, ma soprattutto innata passione hanno reso l’azienda Fiasconaro leader nel settore della pasticceria artigianale siciliana, motivo di vanto e orgoglio che supera i confini nazionali. La squadra di professionisti protagonisti di questo meritato successo conta oggi circa 130 persone, per la maggior parte donne, tutte animate da un immenso amore per i sapori della propria terra e fedelissime alla tradizione, che hanno decretato la fama dell’azienda Fiasconaro a livello internazionale.