MAGAZINE
Cefalù design suite: b&b in centro a Cefalù
Preziosissima perla siciliana, Cefalù è un luogo dalle mille risorse.
Il fascino antico di Cefalù incontra spesso dettagli moderni, che conquistano tutti, anche chi vi passa soltanto un weekend.
Scoprire come storia e contemporaneità si incontrino in questa cittadina normanna non è difficile: basta innanzitutto scegliere l’alloggio giusto. Il più indicato, per gli amanti degli stili più in voga, è il Cefalù Design Suites.
Si tratta di una struttura nuova, che sorge in una delle aree che negli ultimi anni hanno subito una piacevole trasformazione: piazza Garibaldi, divenuta raffinato punto di riferimento per pranzi e cene a base di pesce freschissimo, oltre che per gelati deliziosi e aperitivi di tendenza con cocktail all’ultimo grido.
Un luogo moderno che, però, si fonde alla perfezione con la storia più antica: accanto alla base della Torre dell’Orologio si affacciano infatti i resti di Porta Maggiore, una delle quattro porte che interrompevano la cinta muraria della città.
La piazza si trova in una posizione strategica: pur essendo una delle zone più tranquille e silenziose di Cefalù, dista cinque minuti a piedi dal Duomo di Cefalù e quattro minuti a piedi dal Lungomare e dalla Rocca.
Così, chi vuole immergersi nella storia potrà visitare la chiesa Arabo-Normanna, Patrimonio dell’Umanità Unesco percorrendo il suggestivo Corso Ruggero, via dello shopping dove si alternano grandi marchi e botteghe tradizionali. Sempre percorrendo questa strada centralissima è possibile raggiungere la Rocca, facente parte dei siti di interesse comunitario della Sicilia. Si tratta di una rupe di 268 metri, che sormonta Cefalù e comprende anche i resti di un antico castello medievale.
Chi invece vuole passare una vacanza a base di sole e movida potrà facilmente raggiungere le spiagge più gettonate, come il Lido di Cefalù, percorrendo via Spinuzza, dove per altro sorge il Teatro Salvatore Cicero, sfondo di alcune scene di Nuovo Cinema Paradiso.
In buona sostanza, alloggiando al Cefalù Design Suites si ha un accesso privilegiato a tutti i punti di maggiore interesse della cittadina siciliana: poco distanti si trovano, infatti, l’Osterio Magno, il Lavatoio Medievale, la romantica Porta Pescara e il Tempio di Diana.
Ma non è solo la posizione a premiare questa struttura, ma anche la raffinatezza: tutte stanze prendono il nome di una divinità greca e sono perfettamente rifinite. In più, hanno un balcone che offre una vista particolare.
È possibile scegliere tra Kore, Artemide e Demetra: la prima, elegante e accogliente, si affaccia sulla piazza ed è caratterizzata da linee moderne e arredamento sobrio. La seconda dà la possibilità di ammirare i tetti di Cefalù e il suo mare e si distingue per il contrasto tra i colori neutri delle decorazioni e le tonalità accese dei tessuti.
Infine, l’ultima mostra una panoramica esclusiva, prospiciente alla piazza Garibaldi ed è contraddistinta dal pavimento in parquet e dai colori caldi. Tutte le stanze sono climatizzate e dotate di wi-fi, bagno in camera e tv a schermo piatto.
Trattandosi di un bed & breakfast, inoltre, è inclusa una colazione abbondante. L’ideale sia per lunghi soggiorni che per brevi (ma intense) toccate e fuga.