CANTINE
Tenuta Regaleali
Sole e Leone, energia e carattere.
4 colline 12 terreni di differenti tipologie e 55 vitigni autoctoni e internazionali, questi i tesori racchiusi nei 500 ettari della Tenuta Regaleali, centro delle attività della famiglia Tasca d’Almerita. Qui nel comune di Sclafani Bagni tra i paesi di Valledolmo (PA) e Vallelunga (CL) si trova una vera e propria officina per la ricerca sui terreni e sull’adattamento dei vitigni. Il baglio in una posizione dominante sembra un’oasi, un immenso giardino verde rigoglioso di viti e alberi di ulivo racchiuso da un paesaggio di deserti campi di grano mietuto. La posizione collinare e la distanza dal mare, garantisco un clima più continentale rispetto al resto della Sicilia. Gli inverni sono freddi e durante l’estate si presenta una forte escursione termica tra il giorno e la notte caratteristica fondamentale per avere un’uva ricca di aromi e profumi.
La storia dell’azienda ha inizio nel 1830 data in cui la proprietà venne acquisita dai fratelli Lucio e Carmelo Mastrogiovanni Tasca. La tenuta, ex feudo Regaleali (dall’arabo “Rahl Ali”,”Casale di Ali”) era composta da 1200 ettari coltivati in maggior parte a cereali. La coltivazione della vite e della frutta era solo marginale e riservata esclusivamente al consumo familiare.
Agli inizi del ‘900 la spinta la diede il Lucio Tasca Bordonaro, primo conte d’Almerita da tutti chiamato Don Lucio, erede della tenuta, che sviluppò la coltivazione della vite e ampliò la cantina esistente. La riforma agraria attuata nel secondo dopoguerra portò all’esproprio di parte dei 1.200 ettari originari, portandoli agli attuali 500 ettari. Nel 1957 assunse la responsabilità dell’azienda il Conte Giuseppe Tasca d’Almerita che assistito dalla moglie Baronessa Franca Cammarata apportò notevoli innovazioni vitivinicole. Ma il vero rivoluzionario fu il figlio Lucio Tasca d’Almerita, che fu il primo a credere nella sperimentazione di alcune varietà internazionali quali il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay, il Pinot Nero e il Sauvignon Blanc. Da questa intuizione partì la storia recente della tenuta e dei suoi fantastici vini.
Tasca d’Almerita è composta da 5 tenute sparse in tutta la Sicilia. Oltre alla tenuta Regaleali ci sono: La Tenuta Tascante che comprende due vigneti alle pendici del vulcano Etna in un territorio unico in grande sviluppo, La Tenuta Capofaro a Salina nelle isole Eolie dove nel vigneto a picco sul mare si produce il DOC Malvasia delle Lipari e luogo di accoglienza in uno splendido ed esclusivo resort, la Tenuta Sallier de la Tour dei principi di Camporeale nel territorio di Monreale dove oltre ai classici vitigni siciliani ha trovato il suo territorio di elezione l’uva Syrah e per finire la Tenuta Whitaker sull’isola di Mozia in provincia di Marsala di proprietà della fondazione Whitaker dove viene curato un particolare vigneto di Grillo.
Per concludere chi ha la fortuna di entrare in questo mondo senza tempo oltre a trovare un’azienda in grado di produrre eccellenti vini, scoprirà un territorio autentico e vivo, rappresentativo di valori contadini che si esprimono la forza e la tenacia della vera Sicilia.