CANTINE
Santa Anastasia
Abbazia Santa Anastasia è un piccolo relais de charme e cantina di vini biologici e biodinamici. Coltiva le proprie terre e orienta la produzione nel rispetto della natura e alla salvaguardia dell’ecosistema di cui è parte.
Un grande potere evocativo e un ruolo determinante lo ha il territorio dal quale prende origine ogni singolo vino, e immerso nel Parco Naturale delle Madonie, sulle colline di Castelbuono, in un’antica abbazia Benedettina del XII secolo (fondata dal conte Ruggero d’Altavilla), ristrutturata e riconvertita a relais e a cantina di prestigio, si producono vini di alta qualità.
Abbazia Santa Anastasia coltiva varietà autoctone e internazionali. Grazie alla filosofia aziendale, ai lieviti indigeni e alle caratteristiche pedoclimatiche, le uve presentano peculiarità tipiche di questa parte di Sicilia e consentono di produrre vini unici, espressione del terroir che li origina.
Amata dai wine lovers italiani e stranieri l’Abbazia Santa Anastasia con i suoi vigneti nati su declivi dolcissimi, negli ultimi anni è stata meta preferita di Sicilia. Una cultura dell’accoglienza, un ambiente incontaminato, una filosofia di produzione improntata nel rispetto della tradizione ma anche dell’ecosistema, con vini che sono pura espressione del terroir che li origina, sono stati il mix vincente di un’azienda leader nel settore vitivinicolo.
La cantina, adiacente all’abbazia, è dotata di attrezzature enologiche all’avanguardia che gli permette di produrre vini biodinamici in grado di emozionare e stupire al primo sorso il palato più raffinato. Il metodo di produzione biologico, da oltre dieci anni applicato in azienda, è stato convertito in biodinamico: un ulteriore passo avanti verso una produzione pienamente rispettosa delle qualità organolettiche naturali delle uve e dei vini.
L’Abbazia Santa Anastasia luogo in cui sembra di fondersi con il paesaggio circostante, offre anche ospitalità con le 29 camere del Relais. Affacciata sulla vallata e con vista sul mare, ai bordi della terrazza panoramica, si trova la grande piscina con idromassaggio. Tutto intorno si aprono verso la montagna molteplici percorsi natura, da affrontare a piedi, a cavallo o in bicicletta, nel parco di 400 ettari in cui è immerso il Relais.
Il Ristorante La Corte dell’Abate è il centro della creatività dello Chef Antonio Bonadonna che utilizza solo prodotti del territorio spesso provenienti dall’orto della stessa Abbazia. Inoltre è possibile prenotare la visita della cantina con degustazione guidata o escursioni nel Parco delle Madonie. Per i clienti più esigenti che amano rilassarsi sono a disposizione le sale nobiliari: “Maurolico” per convention aziendali e convegni, la sala lettura “Focolare di Ruggero” e la sala “Adelasia” per meeting di lavoro ristretti.