THINGS TO DO
Quad Excursions
Avete voglia di movimentare la vostra vacanza a Cefalù con un po’ di avventura? Con Quad Excursions potrete trascorrere delle divertenti ore alla scoperta delle montagne madonite a bordo del caratteristico mezzo a quatto ruote.
Il magnifico Parco delle Madonie diventa uno scenario da ammirare in tutta la sua bellezza con strade sterrate, ricchi alberi, torrenti e tante specie di piante e animali nel loro stato naturale. Una realtà nata dalla passione per l’enduro ed il motocross, Quad Excursions ha messo a disposizione dei suoi clienti un mezzo altrettanto divertente e sicuro per delle piacevoli escursioni.
Le escursioni in quad
Le tipologie di escursioni sono diverse, dai confini di Cefalù alle antiche vie dei pastori, e variano anche a seconda della durata.
- L’escursione di un’ora prevede un giro attorno ai confini cefaludesi (circa 20km). Essa è ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo del quad: il percorso è quasi interamente asfaltato e permetterà di ammirare l’autenticità di una bellezza selvaggia, grazie ai panorami unici lontani dalla costa, dall’entroterra montuoso alle splendide vallate.
- Quad Excursions organizza anche delle escursioni da quattro ore lungo i sentieri degli antichi pastori. Questo tipo di percorso, lungo circa 50 km, è il più apprezzato e consigliato. A bordo del Quad sarà possibile raggiungere su strade asfaltate il Santuario di Gibilmanna, situato a 14 km dalla città sui pendii di Pizzo Sant’Angelo. Dopodiché l’escursione continuerà sulle strade sterrate delle boscose montagne madonite, fino a giungere al paesino medievale di Castelbuono, collocato su una vallata ai piedi delle Madonie. Dopo una breve sosta, l’avventura ripartirà in direzione del cuore del Parco delle Madonie, dove ammirare la perfetta fusione tra flora e fauna, tra rocce e verde.
- Un’ulteriore tipologia di escursione è quella a Piano Battaglia, della durata di circa otto ore (100 km). Questa è sicuramente adatta a guidatori esperti, che conoscono bene il mezzo a quattro ruote, dal momento che il percorso è più tecnico. Dopo il percorso verso Castelbuono, un magnifico sentiero vi porterà a Piano Battaglia, località situata a 1500 m prevalentemente conosciuta come stazione sciistica, ma dotata di un fascino naturale durante tutto l’anno.
Cosa prevede un’escursione in quad?
Per potere partecipare all’escursione in quad sono richiesti la maggiore età e il possesso di una patente di guida (A o B). Tutte le escursioni inoltre prevedono:
- L’utilizzo di un quad omologato per due persone e munito di un cambio sequenziale a bottone;
- Un breve briefing sull’uso del quad e sulle norme di sicurezza;
- La presenza di due guide, una di testa e una di coda;
- Carburante, casco con visiera ed assicurazione R.C. auto contro terzi;
- Pick-up per un minimo di 4 persone.
Le condizioni meteo devono essere tali da permettere un’escursione in tutta sicurezza, dunque eventuali cancellazioni o cambiamenti di data possono verificarsi nel caso in cui le condizioni atmosferiche disturbino il sereno svolgimento delle uscite in quad.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, è consigliabile indossare delle scarpe da ginnastica o da trekking, con dei pantaloni lunghi (preferibilmente jeans) ed una giacca impermeabile.
L’unicità del servizio offerto rende Quad Excursions un vero sogno per gli appassionati delle attività all’aria aperta e dell’asperità della natura incontaminata. Quad Excursions dà la possibilità di mettersi alla prova con delle divertenti gite all’insegna dell’avventura e della completa immersione nella natura: un’esperienza unica ed entusiasmante che permette di sperimentare appieno la bellezza della nostra terra.