THINGS TO DO
Parapendio, la Sicilia vista dall’alto
La leggerezza di essere trasportati dal vento in estrema sicurezza
“La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare” [Jovanotti]
Volare, una di quelle esperienze che tutti vorrebbero vivere: oggi con il Parapendio è possibile provare la sensazione di rimanere sospesi in aria e di essere trasportati dal vento. Grazie alla leggerezza del tandem si ha la percezione di abbandonarsi a se stessi in estrema tranquillità, oltre che osservare le zone più belle della Sicilia da una prospettiva del tutto nuova, sicuri di atterrare, in base alla direzione del vento, nelle soffici spiagge di Cefalù, Pollina e Lascari. Il tutto viene svolto in estrema sicurezza: i piloti che effettuano i voli in parapendio sono abilitati dall’Aeroclub d’Italia con un brevetto trasporto passeggeri. Neanche chi soffre di vertigini è privo di vivere questa fantastica esperienza, il corpo umano, infatti, può entrare nel ‘tunnel dei capogiri’ solo se si tocca con i piedi la superficie: quando sei vola in parapendio si rimane seduti, comodi e in costante movimento.
La storia del Parapendio inizia nel 1965 con il nome di Slope Soaring (volo di pendio) e prende campo nel 1968 con numerose dimostrazioni su un trampolino da ‘Salto con gli sci’. Numerosi alpinisti cominciarono ad interessarsi a questa pratica, vedendovi un modo rapido ed efficace e, non ultimo, divertente per planare dopo un’ascensione. Il primo campionato del mondo di Parapendio ha avuto luogo nel 1987, mentre il primo campionato del mondo di acrobazia si è svolto solamente dodici anni fa, nell’agosto del 2006. Staccare i piedi da terra e galleggiare liberi nell’aria, assaporando i colori e la bellezza del cielo che si confonde con il blu profondo del mare, questo e molto altro regala l’esperienza del Parapendio.
Il decollo viene generalmente effettuato da un dolce pendio, subito dopo aver controllato che la vela si è gonfiata correttamente. Una volta in volo, l’unico rumore che si percepisce è quello del vento tra i cordini della vela. Per vivere questo momento estremamente suggestivo non occorre possedere delle doti atletiche, è sufficiente un’alta capacità di concentrazione, di equilibrio psico-fisico e facoltà di controllo delle proprie emozioni. L’atterraggio avviene molto delicatamente e, se ciò non dovesse avvenire, è sufficiente fare qualche passo di corsa per smaltire la velocità residua.
Nonostante sia il vento a pilotare, non occorrono forti raffiche per prendere il decollo ma è possibile volare anche in totale assenza di brezza. Non sono neanche le stagioni a condizionare la partenza: il decollo avviene in tutti i periodi dell’anno. Ogni stagione ha il suo fascino ed è difficile trovare due giornate simili a livello di esperienza in volo. Liberare la mente per qualche ora, alleggeriti dalla sensazione di totale assenza di gravità allietando la vista con i fantastici panorami che ci offre la nostra splendida Sicilia, questo e molto altro è l’esperienza del Parapendio.