THINGS TO DO
Basket Camp Cefalù
Una realtà consolidata nel panorama delle manifestazioni cestistiche del Sud Italia, il Basket Camp di Cefalù è giunto alla sua ottava edizione e si presenta come il connubio perfetto tra vacanza, attività sportiva e gioco per i più piccoli.
Quando e come è nato il progetto del Basket Camp?
Basket Camp è nato nel 2011 a livello locale: abbiamo organizzato un Day Camp, ovvero una giornata in cui i ragazzi si presentano la mattina intorno alle 8.30/9.00 e rimangono fino all’orario di chiusura, alle 19.30. Siamo partiti da gruppi di circa 20 persone e siamo arrivati nel 2017 a 152 iscritti. Dal terzo anno in poi siamo diventati un Full Camp, ovvero oltre a lavorare coi ragazzi del territorio, c’è una parte di iscritti che vengono da fuori e che pernottano da noi. Lo staff è composto da oltre 20 persone che lavorano nella parte amministrativa e logistica e da una decina di istruttori
La direzione tecnica è affidata a Gaetano Gebbia un allenatore dall’esperienza trentennale del basket italiano di serie A, che è stato per dieci anni responsabile delle squadre nazionali italiane e che noi abbiamo coinvolto in questo progetto, introducendolo al mondo del Basket Camp.
Cos’è il Basket Camp e come viene organizzato?
Tradizionalmente i Basket Camp sono delle vacanze che prevedono delle attività sportive ma soprattutto ludiche. La nostra impostazione tecnica è però diversa dalle altre: i bambini la mattina svolgono due ore di allenamento a pallacanestro, mentre il pomeriggio è dedicato alle gare e ai tornei. Il campo dura per una settimana, dalla domenica sera al sabato pomeriggio, al termine della quale hanno luogo le finali.
Il tutto si svolge presso l’Hotel Costa Verde: abbiamo dei campi per i più piccolini all’interno dell’Acquapark, mentre i più grandi si allenano nel palazzetto Marzio Tricoli, che viene raggiunto in pullman.
Qual è la giornata tipo della vacanza al Basket Camp?
I bambini si svegliano, fanno colazione al Costa Verde e alle 09.00 cominciano con gli allenamenti che durano fino alle 11.00. Dalle 11.00 alle 12.45 trascorrono il tempo giocando, attraverso delle attività organizzate all’interno dell’acquapark. Dopo il pranzo si fanno delle attività all’ombra e dalle 15.00 alle 16.00 sono nuovamente liberi di andare a divertirsi agli scivoli. Alle 16.15/16.30 si fa merenda solitamente con della frutta fresca, dopodiché si continua la giornata con le gare e i tornei, fino alle 18.30.
Al termine delle attività i ragazzi che abitano a Cefalù tornano a casa con l’apposito sistema navetta, mentre gli iscritti Full Camp rimangono presso la struttura Costa Verde, dove cenano e poi partecipano all’animazione serale, prima di andare a letto.
Qual è l’età media degli iscritti?
Si va da un minimo di 6-7 anni fino ad un massimo di 17-18 anni: ovviamente gli allenamenti si adattano alla fascia di età. Il Camp viene infatti suddiviso tra le categorie del minibasket e le quattro categorie formate dai ragazzi più grandi. Gli allenamenti misti al gioco basket sono rivolti ai più piccoli, mentre delle forme di allenamento progressivo vanno a perfezionare il lavoro dei ragazzi più grandi.
Ai genitori è data la possibilità di seguire i figli, soprattutto i più piccoli, soggiornando nella struttura?
Noi proponiamo dei pacchetti per i genitori degli iscritti Full Camp, che prevedono il pernottamento presso l’hotel Costa Verde o in altre strutture convenzionate. Durante la giornata finale hanno anche la possibilità di fare l’ingresso all’acquapark, grazie ad una serie di sconti, e di assistere alle finali.
C’è qualche aneddoto particolare che ricordate sia avvenuto durante questi anni?
Sicuramente l’esperienza di Basket Camp non è soltanto quella di una vacanza-gioco, ma anche di un’esperienza di crescita ed educazione per i ragazzi: molte volte dei bambini che sono sempre abituati ad avere accanto i genitori, e che magari fanno dei capricci per mangiare determinati alimenti, acquistano un buon livello di autonomia, tanto da stupire gli stessi genitori.
Per quanto riguarda i più grandi, è ovvio che in questi anni li abbiamo visti crescere: da bambini a piccoli uomini. Uno di loro, per esempio, oggi è diventato un professionista della pallacanestro e gioca in serie B.
Parlando di novità, avete qualche piccola anticipazione per la prossima stagione?
Certamente ogni anno cerchiamo di inserire quanto di più nuovo possibile soprattutto per non stancare gli iscritti che frequentano il campo ogni anno. Da circa tre anni abbiamo un’attrazione particolare data dalla presenza di un allenatore americano, ex cestista, che ha accolto la nostra idea. Per quest’anno stiamo aspettando delle risposte da diversi giocatori di serie A e serie B che abbiamo contattato e che speriamo vengano a trovarci come ospiti.
Come è possibile iscriversi al Basket Camp?
Sul nostro sito sicilysportsacademy.com sono riportate tutte le informazioni relative alla settimana della manifestazione e anche il modulo di iscrizione con le relative scadenze. La pagina Facebook viene aggiornata continuamente durante la settimana del Basket Camp anche per dare la possibilità ai genitori di rimanere in contatto, seguendo la giornata dei bambini, vedendo quello che fanno e come si stanno divertendo.
Quest’anno il Basket Camp si svolgerà nell’ultima settimana di giugno, da giorno 24 a giorno 30, e in più avremmo una bella novità: un’altra manifestazione, chiamata Street Ball 3vs3 Cefalù, che si svolgerà nel lungomare di Cefalù il 27, 28 e 29 luglio. Questo torneo si svolge in diverse zone d’Italia, dura tre giorni ed è formato da due squadre da tre partecipanti che giocano letteralmente per strada.